Fondo Middeldorf

Note biografiche

Ulrich Middeldorf (1901-1983): nato a Strassfurt nel 1901, studiò storia dell'arte presso le Università di Giessen, Monaco e Berlino. Nel 1935 emigrò negli Stati Uniti ove insegnò presso l'Istituto di storia dell'arte dell'Università di Chicago.
Inoltre fu conservatore del dipartimento di scultura dell'Art Institute di Chicago. Dal 1953 al 1968 ebbe la carica di direttore del Kunsthistorisches Institut di Firenze ove morì nel 1983.

L'acquisizione del fondo

Nel 1997 la Biblioteca Marciana acquista una parte della raccolta. La restante parte è stata acquisita dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Consistenza e composizione

Si tratta di 156 opere; inoltre cartelle e album contenenti materiale minore.

Una parte del fondo è costituita dalla corrispondenza intrattenuta dal Middeldorf con i maggiori casanovisti suoi contemporanei e con editori negli anni tra il 1959 e il 1975, dalle copie di tre lettere di Giacomo Casanova e da una collezione di ritagli tratti da giornali e riviste italiani e stranieri.
Di questo materiale esiste inventario dettagliato.

Inoltre sono presenti opere a stampa antiche e moderne, sovente arricchite da note manoscritte dello stesso Middeldorf, relative alla personalità e agli scritti di Giacomo Casanova.

 

Per saperne di più:

Vedi il catalogo.