Raccolta Selz

Note biografiche

La raccolta venne costituita da Léopold Léon Steindecker (Parigi 1895-1958), noto con lo pseudonimo di Léon Pierre-Quint.
Fine intellettuale, critico letterario acutissimo, scopritore di talenti, Léon Pierre-Quint lavorò infaticabilmente promuovendo idee ed iniziative culturali.

Diresse le Éditions du Sagittaire rinnovandole nel profondo e rilanciandole nel panorama editoriale europeo. Tra le sue amicizie va considerata quella con Marcel Proust del quale scrisse una prima e brillante biografia.

La donazione alla Marciana

La donazione è avvenuta nel 1998 attraverso il nipote Jean-Pierre Selz, ed è stata presentata il 27 ottobre 1998 a una riunione organizzata presso il Consolato di Francia, grazie alla cortesia del Console onorario Frédéric Bouilleux.

Consistenza e composizione

Il Fondo Selz si compone di circa 1600 volumi e comprende opere significative della produzione francese del secolo scorso dalla stagione del surrealismo alle più audaci avanguardie letterarie, annoverando tesi di Proust, Gide, Malraux, Aragon, Eluard, Montherlant e altri in rare edizioni.

Inventari e cataloghi

I volumi della raccolta sono descritti nei cataloghi generali e in quello on line.