Fondo Mariutti Fortuny

Note biografiche
Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871 - Venezia 1949), figlio del pittore di fama internazionale e collezionista Mariano Fortuny y Marsal (1838-1874), si trasferì a Parigi con la madre e la sorella, introducendosi nel mondo dell'arte e del teatro; poi nel 1889 si spostò a Venezia dove iniziò a frequentare l'Accademia di Belle Arti, avviandosi a una carriera di pittore, fotografo, scenografo nonché ideatore di lampade; dal 1906 con la moglie Henriette organizzò in palazzo Orfei un piccolo laboratorio per la stampa dei tessuti e creazioni di abiti, che lo consacrò a fama internazionale.

Il lascito alla Marciana
Si tratta dell'archivio privato del pittore spagnolo; prezioso e basilare contributo per approfondire lo studio e la conoscenze dell'artista, pervenuto alla Biblioteca nel 1971 per donazione di Angela Mariutti de Sánchez Rivero, veneziana, fondatrice ed animatrice dell'Associazione per le Relazioni Culturali con la Spagna, Portogallo e America Latina, grande estimatrice di Fortuny e amica personale di Henriette Nigrin, vedova dell'artista, dalla quale aveva ricevuto in dono questa pregevole documentazione perché la conservasse ed utilizzasse per i suoi studi.

Consistenza e composizione
Il fondo, molto disomogeneo nei materiali che lo compongono (lettere, minute, fotografie, ritagli di giornali, schede, campioncini di stoffe, disegni, stampe, brevetti), è organizzato sulla base di tre serie:

  • Fotografie (F), 1682 pezzi di vari formati e tecniche diverse, conservati in 25 raccoglitori e strutturati tematicamente. Tutte le fotografie sono databili tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento
  • Ritagli di giornale (RS), 581 ritagli inseriti in 10 raccoglitori. Gli articoli ritagliati hanno date comprese tra il 1874, e il 1958 ma la grande maggioranza risale ai primi 40 anni del Novecento.
  • Carteggi minute e altro materiale miscellaneo (M). Le moltissime lettere ricevute da Mariano Fortuny e dalla moglie Henriette e le altrettanto numerose minute di lettere da loro inviate a vari corrispondenti, così come note manoscritte, appunti, inventari, schede, disegni, opuscoli pubblicitari, brevetti, ecc. raccolti e ordinati come materiale miscellaneo in 9 scatole. Si segnala la presenza di 14 lettere autografe di Gabriele D’Annunzio, di alcuni piccoli disegni di Mariano Fortuny e la serie completa dei suoi brevetti.

Inventario

Tutti i documenti sono numerati e descritti in un inventario analitico a disposizione presso la Sala manoscritti e rari, per chiunque ne faccia richiesta.

Per saperne di più:

  • Mariano Fortuny, a cura di Maurizio Barberis, Venezia, Marsilio, 1999 (catalogo della Mostra tenuta a Venezia nel 1999-2000).
  • Marcello Brusegan, Il fondo Mariutti Fortuny della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia,in Seta & oro. La collezione tessile di Mariano Fortuny, a cura di Doretta Davanzo Poli, Venezia, Arsenale Editrice, 1997, pp.189-195.
  • Marcello Brusegan – Marzia Maino, Mariano Fortuny Y Madrazo e il mondo artistico. Contatti e collaborazioni ricostruiti attraverso i documenti del Fondo Mariutti-Fortuny della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, in Il bibliotecario inattuale, Padova, Edizioni Nova Carta, 2007, v.1, pp. 119-143.