Come fare per

  • Entrare in biblioteca:

    Può entrare in Biblioteca chiunque abbia compiuto 16 anni, munito di un documento di riconoscimento valido e in corso, in base al quale viene rilasciata dall'Ufficio di orientamento una tessera magnetica di accesso, della durata di un anno, rinnovabile. Per entrare bisogna inoltre lasciare borse, cartelle, contenitori non trasparenti e cibi negli appositi armadietti.

    Non è consentito l'accesso a persone con il volto coperto che non siano state previamente identificate, inoltre il personale preposto all'ingresso o al rilascio delle tessere di accesso alla Biblioteca potrà richiedere l'apertura di borse o contenitori, per effettuare controlli per motivi di sicurezza.

    Inoltre non è consentito portare al di fuori della Biblioteca la chiave dell'armadietto e lasciare oggetti incustoditi: per gli inadempienti è prevista la sanzione del ritiro temporaneo della tessera di accesso alla Biblioteca.

  • Chiedere informazioni bibliografiche e assistenza alla ricerca:

    In sede ci si può rivolgere al bibliotecario che offre assistenza alla ricerca lungo l'intero orario di apertura sia nella sala di lettura degli stampati che nella sala di studio del materiale manoscritto e raro. Possono essere richieste informazioni bibliografiche a distanza mediante lettera indirizzata alla Biblioteca,  Ufficio Informazioni Bibliografiche, S. Marco 7, 30124, o Email: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it

  • Consultare i cataloghi:

    In sede sono presenti i cataloghi degli stampati e dei manoscritti.

  • Consultare i cataloghi on-line:

    Per effettuare la ricerca è necessario collegarsi al catalogo online (OPAC - Online Public Access Catalogue)  sia attraverso le postazioni disponibili in sede sia da qualsiasi terminale collegato ad Internet.

  • Consultare repertori, enciclopedie e dizionari:

    Nelle sale di lettura sono presenti materiali di consultazione generale e specializzata liberamente consultabili. Vedi la Guida rapida alle ricerche in Sala di lettura.

  • Richiedere libri in lettura:

    Individuato il documento attraverso la consultazione dei cataloghi cartacei o elettronici , è necessario compilare il modulo di richiesta (di colore giallo per i libri moderni e bianco per gli stampati antichi), facendo attenzione in particolare alla collocazione del documento, e consegnarlo all'ufficio di distribuzione.

    E' possibile consegnare fino a 10 richieste al giorno (fino a 4 per i giornali e il materiale di formato superiore alla dimensione A2). Per i dettagli vai alle sale di lettura.

  • Consultare opere manoscritte e rare:

    Il lettore in possesso della tessera di accesso alla Biblioteca sarà ammesso alla consultazione delle opere manoscritte e rare su richiesta motivata. Sarà gradita una documentazione sul lavoro in corso o, per gli studenti, una lettera di presentazione da parte del docente relatore. Per i dettagli vai alle sale di lettura.

  • Richiedere libri in prestito:

    Per ottenere libri in prestito è necessario iscriversi in sede al Servizio Prestito Diretto che si effettua a favore di coloro che siano residenti nella regione, e, per periodi limitati di tempo e sotto certe condizioni, anche di coloro che non sono residenti nella regione. Per gli iscritti è attivo il servizio di prenotazione per il prestito dei libri, attraverso il catalogo online della biblioteca, all’indirizzo: http://polovea.sebina.it/SebinaOpac/Opac .

  • Richiedere libri in prestito per mostre

    si contatti l'Ufficio Mostre, Eventi

  • Avere in prestito libri di altre biblioteche:

    Il servizio di Prestito interbibliotecario procura agli utenti della propria biblioteca opere monografiche e riproduzioni di documenti non conservati dalla biblioteca e fornisce ad altre biblioteche opere monografiche e riproduzioni di documenti e periodici che la biblioteca conserva.

  • Richiedere fotoriproduzioni di un documento:

    è necessario compilare il modulo per motivi di studio o il modulo per scopi commerciali o editoriali; il tariffario della ditta concessionaria del servizio e altre informazioni sono disponibili presso http://marciana.venezia.sbn.it/la-biblioteca/i-servizi/riproduzioni.

    Per le riproduzioni di documenti moderni è disponibile presso la Sala di lettura stampati una macchina fotocopiatrice in modalità self-service; per le richieste da remoto di fotocopie di documenti moderni si consiglia di effettuare la richiesta tramite il servizio di Prestito interbibliotecario della propria biblioteca di riferimento.

  • Proporre l'acquisto, un dono, uno scambio di un libro:

    Si può proporre un acquisto di libri con l’apposito modulo per i “Desiderata” reperibile presso la sala di lettura stampati oppure compilando, da remoto, il modulo on line.

    Per donare un'opera si contatti l’ufficio acquisizioni.

  • Poter partecipare all'offerta formativa e alle visite guidate proposte dalla Biblioteca:

    scrivere a: didattica@marciana.venezia.sbn.it

  • Come fare per ascoltare un audiolibro:

    Non vedenti, ipovedenti e dislessici possono iscriversi al servizio gratuito Libro Parlato Lions  e scaricare da casa gli audiolibri presenti nell’apposito catalogo

  • Consegnare alla Biblioteca opere in ottemperanza al Deposito legale

    si veda le  Indicazioni per gli Editori soggetti al Deposito Legale della Provincia di Venezia