Seminario e Corso Regionale sul Libro Antico

Biblioteca Marciana newsletter

numero 3 - autunno 2000

19

Seminario e Corso Regionale sul Libro Antico

Anche nel biennio 1999-2000 è proseguita l'attività didattica sul Libro Antico, articolata nel Seminario (serie di conferenze monografiche organizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri, il Centro Studi "Biblion" e l'Ateneo Veneto) e nei moduli del secondo ciclo del Corso Regionale sul Libro Antico.
Tale attività risponde ad una crescente domanda di occasioni di formazione e di aggiornamento professionale nel vasto campo compreso tra l'incunabolistica e il libro moderno, in particolare il cosiddetto libro "raro e di pregio" che non esaurisce la sua esistenza con la data convenzionale del 1830.

Il Seminario ha presentato, tra gli altri interventi, al suo interno la giornata di studi del 30 aprile 1999, diretta da Stefania Rossi e dedicata alle problematiche della Conversione Retrospettiva in corso nelle maggiori biblioteche italiane.
Ad essa hanno partecipato Luigi Crocetti, Fabio Venuda e Gloria Ammannati, autrice quest'ultima di un contributo La conversione retrospettiva del CUBI presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in c.s. nel vol. n. XV, 2000 della "Miscellanea Marciana". Venerdì 9 giugno 2000 ha avuto invece luogo la conferenza di Edoardo Barbieri su L'editoria biblica a Venezia e la nascita della Bibbia volgare, che ha previsto una visita guidata alla mostra "Le civiltà del libro e la stampa a Venezia".

Particolarmente impegnativo il profilo formativo proposto dal programma del Corso Regionale sul Libro Antico, promosso dalla Regione Veneto (Direzione Cultura, Informazione e Flussi Migratori) e realizzato dal Centro Studi "Biblion".
Coordinati da Alessandro Scarsella, i moduli a frequenza obbligatoria, per un numero rigorosamente chiuso di iscritti, si sono valsi dell'apporto qualificato dei funzionari della Biblioteca Marciana, non solo nelle discipline professionali "classiche", bensì nell'insegnamento di materie relativamente nuove nel curiculum formativo, come Cartografia (Falchetta), Applicazioni informatiche (Vittoria e Frassetto), Legislazione bibliotecaria (Colasanti).
Al corso hanno poi dato il loro importante e qualificante apporto i professori Valentino Romani, Giorgio Montecchi e Marco Santoro.

Ch.C.