Le cinquecentine della Biblioteca San Servolo

Biblioteca Marciana newsletter

numero 4 - estate 2001

3

Le cinquecentine della "Biblioteca San Servolo"

La Fondazione San Servolo - I.R.S.E.S.C. (Istituto per le ricerche e gli studi sull'emarginazione sociale e culturale) è nata nell'omonima isola della Laguna su iniziativa della Provincia di Venezia, allo scopo di recuperare, tutelare e rendere fruibile al pubblico un ricco patrimonio culturale proveniente dagli ex complessi manicomiali di San Servolo e di San Clemente.
Oltre al materiale fotografico e documentario vi è depositato un cospicuo fondo librario suddiviso per provenienza: "Biblioteca San Clemente" e "Biblioteca San Servolo".

E. Blackwell, A curiosus herbal...London, 1737-39. Vol.II, tav.482 La "Biblioteca San Clemente" comprende circa 2000 volumi monografici e periodici di argomento medico-scientifico relativi ad un periodo che va dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri, ed è stata inventariata e catalogata nel 1997 a cura della Fondazione. La "Biblioteca San Servolo" è costituita da circa 8000 opere manoscritte e a stampa dei secc. XVI-XX di vari argomenti: medico, teologico, politico-geografico, e da una raccolta storica di 800 volumi dell'ordine religioso "Fatebenefratelli" che resse ininterrottamente per quasi due secoli (XVIII-inizio XX) l'intero complesso isolano di San Servolo.

Nell'ambito di un progetto di inventariazione e catalogazione della "Biblioteca", verso la fine degli anni '90 la Fondazione ha richiesto la collaborazione della Biblioteca Marciana, in particolar modo per la sezione delle opere antiche.
Innanzitutto è stato effettuato un sopralluogo nell'Isola per verificare la consistenza e lo stato di conservazione del fondo, sulla base di una ricognizione operata alla metà degli anni '80.
Successivamente è stato tenuto presso la Biblioteca Marciana un corso di catalogazione retrospettiva della durata di circa 10 mesi per la formazione del personale della Fondazione. Infine si è proceduto alla supervisione della schedatura ex-novo delle 42 cinquecentine reperite nel fondo. Il catalogo di tali edizioni verrà pubblicato nel volume XV della "Miscellanea Marciana".

Marialuisa Corsa