N. 45

CABI Newsletter n. 45

1 ottobre 2009

Incontro:
Una voce per i libri: la cabina per i Donatori di Voce in Biblioteca Marciana
Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, 12 ottobre 2009, ore 17.00
Nell’ambito della manifestazione nazionale "Ottobre Piovono libri 2009", il 12 ottobre 2009 alle ore 17presso l’Antisala della Libreria sansoviniana sede monumentale della Biblioteca Marciana (Piazzetta San Marco n. 13/a), si svolgera' l’incontro pubblico: "Una voce per i libri: la cabina per i Donatori di Voce in Biblioteca Marciana".

Verrà presentata alla città la nuova iniziativa della Biblioteca: l’allestimento di una cabina di registrazione.
Si tratta di una stanza dedicata ai Donatori di Voce, che potranno registrare la loro lettura ad alta voce dei libri che andranno poi a far parte della base dati gratuita del Libro Parlato Lions (dedicato ai non vedenti, agli ipovedenti e ai dislessici) con il quale la Biblioteca è convenzionata.

I Donatori di Voce sono dei volontari che dedicano parte del loro tempo, a titolo gratuito, alla registrazione di opere di ogni genere (narrativa, saggistica, ecc.).

La Cabina ha una madrina d'eccezione: l'attrice Ottavia Piccolo, che molto gentilmente si è offerta di collaborare per il buon svolgimento dell’iniziativa.

All’incontro saranno presenti anche gli ideatori e organizzatori di Subway-Letteratura a Venezia, che appoggia il Libro parlato: infatti anche i racconti del concorso dedicato ai giovani under 35 saranno registrati dai Donatori di Voce ed entreranno quindi a far parte del catalogo di opere offerte agli utenti del servizio.

Alla fine dell’incontro è inoltre previsto un breve spettacolo dal vivo: un reading basato su alcuni dei racconti vincitori dell’edizione 2009 di Subway-Letteratura.

Per informazioni:
<http://marciana.venezia.sbn.it/internal.php?codice=633>