To the American Friends ...

Biblioteca Marciana newsletter

numero 4 - estate 2001

1

To the American Friends of the Marciana Library

 

Quadro di Tiziano Vecellio
Tiziano Vecellio
La Sapienza (1560)

In questo triste e tragico momento per gli Stati Uniti la Biblioteca Marciana desidera esprimere i suoi sentimenti più profondi di partecipazione agli American Friends of the Marciana Library. Anche quest'anno il loro aiuto è stato importante per i nostri comuni progetti: l'ampliamento delle facilitazioni e delle opportunità per gli studiosi e per i lettori.

Tiziano Vecellio, La Sapienza (1560) In particolare ha beneficiato del prezioso aiuto degli American Friends il progetto "Golem", che porterà al recupero elettronico dell'intero catalogo della Marciana. Molte schede prima illeggibili sono state controllate e corrette.

È stato anche acquisito un nuovo sistema elettronico che collega tutti i computers della Biblioteca che sono a disposizione del pubblico. Da ogni postazione è ora possibile consultare tutti i CD-Rom posseduti dalla Marciana, con comprensibile vantaggio degli studiosi dato che i CD-Rom contengono utili data-bases dei più diversi campi del sapere.

È nostro desiderio pertanto rinnovare il nostro ringraziamento agli American Friends con la speranza di vederli presto ancora nelle nostre sale di lettura, così ben descritte da Patricia Labalme nel precedente numero di questa Newsletter. A lei, speciale Amica della Marciana, desideriamo esprimere il nostro particolare affetto.

Marino Zorzi