“Forme in mutamento. Premio Rotary Arte e cultura 2017 per la giovane incisione contemporanea”

da Giovedì, 13 Aprile 2017 a Domenica, 30 Aprile 2017

La Biblioteca Nazionale Marciana, con il Rotary Club di Venezia, propone dal 13 al 30 aprile 2017 nelle sue Sale Monumentali (ingresso dal museo Correr, Piazza San Marco, Ala Napoleonica) una mostra dal titolo Forme in mutamento. Premio Rotary Arte e cultura 2017 per la giovane incisione contemporanea, coordinata da Aldo Andreolo.

Il Premio, riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, con il supporto dei docenti Alberto Giorgio Cassani, Diana Ferrara, Andrea Serafini, Giovanni Turria, Mauro Zocchetta, ha avuto per tema Illustrazione per le “Metamorfosi” di Ovidio. I partecipanti sono stati invitati a presentare un bon-à-tirer, eseguito con qualsiasi tecnica incisoria, indicando a quale episodio del poema ovidiano  si riferisca l’opera.

La giuria del Premio è stata costituita da Aldo Andreolo (presidente), Giovanni Alliata di Montereale (presidente del Rotary Club di Venezia), Luigi Alberotanza, Carlo Montanaro e Diego Vianello.

L’opera premiata e le altre, concorrenti al Premio, saranno oggetto della mostra, unitamente ad alcune edizioni antiche delle Metamorfosi di Ovidio, conservate alla Biblioteca nazionale Marciana.

Durante la cerimonia d’inaugurazione della mostra, che si terrà mercoledì 12 aprile alle ore 11.30 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) sarà consegnato il premio al vincitore alla presenza di rappresentanti del Rotary Club e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, che, con la sua Scuola di Grafica d’Arte ha curato la tiratura delle incisioni in mostra.