Presentazione del libro La chiesa di Santa Maria dei Servi e la comunità veneziana dei Servi di Maria (secoli XIV-XIX) e della collana “Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca”

Venerdì, 03 Novembre 2023

La Biblioteca Nazionale Marciana venerdì 3 Novembre alle ore 16.00, nelle sue Sale Monumentali, propone la presentazione del volume La chiesa di Santa Maria dei Servi e la comunità veneziana dei Servi di Maria (secoli XIV-XIX), a cura di Eveline Baseggio, Tiziana Franco, Luca Molà, (Viella, 2023)  e della collana “Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca”.

Saluti istituzionali:

Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Fabrizio Magani, Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna, soprintendente

Don Gilberto Sabbadin, Ufficio di Pastorale Universitaria del Patriarcato di Venezia, direttore

Presentazione del volume La chiesa di Santa Maria dei Servi e la comunità veneziana dei Servi di Maria (secoli XIV-XIX), a cura di Eveline Baseggio, Tiziana Franco, Luca Molà, (Viella 2023) e della collana “Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca”.

La comunità dei Servi di Maria s’insediò a Venezia nel secondo decennio del Trecento e la sua crescita fu rapida e progressiva grazie al supporto di benefattori locali. È difficile oggi immaginare l’importanza rivestita dalla chiesa e dal relativo convento, di cui sopravvivono solo pochi lacerti di mura e due portali. Tuttavia la chiesa di Santa Maria dei Servi un tempo rappresentava uno straordinario esempio di architettura gotica veneziana, imponente nelle dimensioni e ricca nelle decorazioni, associata a un convento posto al centro della vita culturale della città. Un variegato gruppo di specialisti provenienti da diverse discipline si è impegnato a gettare luce sulle vicende storico-artistiche, culturali ed economiche di chiesa e convento con lo scopo di attirare sui Servi di Maria veneziani l’interesse di ricerche future.

Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca (Collana di Studi)

Direttore: Gianmario Guidarelli (Università degli Studi di Padova)

www.chiesedivenezia.eu

Il progetto “Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca” , diretto da Gianmario Guidarelli, è nato nel 2010 e dal 2017 è promosso dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e sostenuto da Save Venice Inc. Il progetto consiste in un programma pluriennale di convegni pluridisciplinari, focalizzati di volta in volta su una chiesa veneziana; in questo modo si intende favorire il concorso di diverse discipline per la comprensione di fenomeni e dinamiche complesse di cui le chiese veneziane, nella loro articolata realtà e nel loro multiforme significato, sono state per secoli elementi catalizzatori. Oltre ad affrontare in modo innovativo lo studio delle chiese veneziane aprendo “nuove prospettive di ricerca”, il progetto raccoglie anche la sfida di raggiungere un pubblico più vasto rispetto a quello specialistico, di cui gli atti, raccolti in una apposita collana editoriale di Viella editore, costituiscono un importante aspetto.

 

I relatori

Gianmario Guidarelli, ricercatore in Storia dell’Architettura e professore incaricato presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Ha pubblicato saggi e monografie sul Rinascimento veneziano (in particolare sull’architettura religiosa, sulla cultura del cantiere, su Tintoretto e l’architettura) e sulla architettura religiosa tra Medioevo e Rinascimento. 

Antonella Barzazi, professoressa ordinaria in Storia Moderna. Si occupa di storia culturale e politico-religiosa italiana dell’età moderna, di storia degli ordini religiosi tra il tardo Cinquecento e il Settecento, delle reti intellettuali che collegarono tra Venezia e Europa nel secondo Cinquecento e nel primo Seicento.

Martina Frank, professoressa ordinaria in Storia dell’Architettura, si occupa di arte e architettura a Venezia con particolare attenzione ai rapporti di committenza nel ’600 e ’700. Tra i suoi temi di ricerca più recenti: palazzi, ville e giardini barocchi veneziani in relazione al contesto culturale europeo, accademie d'arte nell'Ottocento. Ha insegnato in numerose università e centri di ricerca in Italia e all’estero.

Saranno presenti i curatori:

Eveline Baseggio, professoressa a contratto presso il Fashion Institute of Technology di New York. Si occupa di storia dell’arte veneziana dal Rinascimento al Barocco con particolare attenzione alla committenza legata all’ordine dei Servi di Maria e al culto delle reliquie a Venezia.

Tiziana Franco, professoressa di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Verona. Le sue ricerche riguardano la pittura, la scultura e la miniatura nelle Venezie dal IX alla prima metà del XV secolo, con attenzione allo studio di monumenti funebri e contesti a destinazione sepolcrale.

Luca Molà, professore di Storia presso l’Università di Warwick. Ha pubblicato monografie e articoli sulla storia dell’industria e dei commerci tra Medioevo e Rinascimento, sulle migrazioni di tecnici specializzati e sulle politiche economiche degli Stati europei a favore dell’innovazione.

 

La presentazione sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

 

Ingresso libero e consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it