“Migrazione dei simboli” - Ciclo di tre incontri: 2, 9, 16 marzo 2017

da Giovedì, 02 Marzo 2017 a Giovedì, 16 Marzo 2017

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, nel mese di marzo 2017, un ciclo di tre conferenze con Mino Gabriele, professore di Iconografia e iconologia e di Scienza e filologia delle immagini. Il ciclo, dedicato ai linguaggi simbolici, avrà luogo sempre di giovedì, alle ore 17, nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), e avrà per titolo “Migrazione dei simboli”.

Lo studio delle immagini, delle loro storie e significati riguarda anche quello delle idee ch’esse illustrano e trasmettono. Indagare pertanto le raffigurazioni vuol dire cercare di risalire alla fonte, ossia al pensiero che le formulò e seguire poi le trasformazioni che questo e quelle hanno subito nel tempo e attraverso diverse vicende culturali.

Nel corso delle conferenze saranno illustrati alcuni esempi straordinari di questo tipo di migrazioni simbolico-iconiche presenti in monumenti veneziani, padovani e fiorentini del secolo XVI, come pure in enigmatici dipinti francescani del XVIII, spiegati nel volume Il primo giorno del mondo, pubblicato da Mino Gabriele per Adelphi nel 2016. Non meno rilevante è il cosmo onirico della quattrocentesca Hypnerotomachia Poliphili, il capolavoro editoriale di Aldo Manuzio, interamente tramato di iconografie artistiche e filosofiche di antica origine classica, opera tradotta e commentata da M. Gabriele, con M. Ariani, nell’edizione Adelphi del 1998.

Programma:

Giovedì 2 marzo, ore 17: Il primo giorno del mondo: simboli solari, alchemici e magici nel Cinquecento. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatore: Mino Gabriele, Università di Udine. Interviene: Giovanni Fara, Università di Ca' Foscari, Venezia.

Giovedì 9 marzo, ore 17: Il viaggio allegorico di Polifilo. spiegato dalle sue illustrazioni.Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatore: Mino Gabriele.

Giovedì 16 marzo, ore 17: Il sogno perfetto di Polifilo: l'àncora e il delfino nell'Hypnerotomachia Poliphili, simbolo geroglifico e filosofico.Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatore: Mino Gabriele.