Il Mappamondo a forma di cuore di Hajji Ahmed e il Mappamondo in cinese di Ferdinand Verbiest

Secondo incontro del ciclo I cimeli cartografici della Biblioteca Nazionale Marciana
Martedì, 22 Marzo 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana propone una serie di quattro visite guidate alle opere cartografiche conservate nella sua sezione museale, recentemente restaurate ed esposte al pubblico in maniera permanente.

Nel corso del secondo appuntamento, martedì 22 marzo 2022 alle ore 11.30, Silvia Pugliese, restauratrice, condurrà il pubblico alla scoperta di due suggestive mappe del mondo ovvero il Mappamondo a forma di cuore di Hajji Ahmed e il Mappamondo in cinese di Ferdinand Verbiest.

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 20 persone.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5313

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/).

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

L’incontro si concentrerà su due opere cartografiche in testi non latini recentemente restaurate ed esposte al pubblico in maniera permanente nella sezione museale dei Ridotti dei Procuratori.

Il Mappamondo di Hajji Ahmed rappresenta il mondo a forma di cuore, circondato da una ricca glossa in turco a nome del sedicente tunisino datata al 1559-1560. Sono mostrate affiancate le sei matrici lignee cinquecentesche e la stampa xilografica che venne realizzata nel 1795 dallo stampatore ducale Pinelli, quando le matrici furono ritrovate negli Archivi di Palazzo Ducale dopo secoli di oblio.

Il Mappamondo cinese del fiammingo Ferdinand Verbiest, gesuita missionario in Cina, risale al 1674 ed è stampato con tecnica xilografica su carta cinese. Il mondo è diviso in due emisferi, con un testo di commento iniziale e didascalie dettagliate che accompagnano le illustrazioni.

Nel corso della visita si accennerà agli altri cimeli cartografici presenti nelle Sale.

Si prega di presentarsi all’ingresso (Piazzetta San Marco 13/a) alle ore 11.20.

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it