Domenica di carta

Domenica, 03 Ottobre 2010

Apertura straordinaria dalle 9.00 alle 20.00 Programma della Biblioteca Nazionale Marciana Domenica 3 ottobre 2010

La Biblioteca Nazionale Marciana domenica 3 ottobre 2010 aderisce al progetto nazionale “Domenica di carta. Archivi e Biblioteche si raccontano” che prevede dalle ore 9.00 alle ore 20.00 l’apertura straordinaria al pubblico degli archivi e delle biblioteche statali.

Un percorso affascinante alla scoperta della memoria del sapere attraverso libri, documenti, fotografie, stampe, disegni e molto altro.
Tesori sconosciuti, presentati ai cittadini di ogni età. Tecnologie e servizi innovativi per l’accesso alle informazioni di oggi e di ieri. Visite guidate, esposizioni ed eventi per rendere ancora più avvincente il viaggio nel cuore della cultura che ha fatto grande il nostro Paese.

Ecco il programma della Biblioteca Nazionale Marciana
(a ingresso libero dall’entrata di Piazzetta San Marco n. 7):

Quattro incontri-presentazione (alle ore 9.30, 11.30, 15.30 e 17.30) durante i quali, dopo un’introduzione sulla storia della Marciana e delle sue collezioni a cura di funzionari dalla Biblioteca, saranno illustrati i cataloghi e i servizi offerti.

Si potrà inoltre visitare l'area a piano terra della Biblioteca, ex Zecca della Repubblica Veneta, che ospita le sale di lettura, i cataloghi, gli uffici di prestito e le distribuzioni dei materiali antichi e moderni, e a seguire, per chi lo desidera, sarà possibile accedere agli uffici, dove il personale illustrerà le più diverse attività e alcuni settori.

  • Il mattino:
    sala di lettura e cataloghi dei manoscritti, acquisizioni e appartamenti napoleonici, servizio “Libro parlato Lions”, esposizione di materiali bibliografici;
  • il pomeriggio:
    sala di lettura e cataloghi dei manoscritti, carte geografiche, cataloghi storici dei volumi a stampa e cataloghi on-line, esposizione di materiali bibliografici.

Per tutta la giornata, inoltre, il personale della Biblioteca accoglierà i visitatori dalle ore 9.00 alle ore 19.45, anche al di fuori degli incontri-presentazione programmati.