Visite guidate alla Libreria Sansoviniana: un bilancio

Biblioteca Marciana newsletter

numero 6 - autunno 2003

7

Visite guidate alla Libreria Sansoviniana: un bilancio

Nel giugno 1999 veniva inaugurato il Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, che, da allora, offre al pubblico la possibilità di visitare, con l'acquisto di un solo biglietto, Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e Libreria Sansoviniana.

Nel novembre dello stesso anno la Biblioteca Nazionale Marciana metteva a disposizione del pubblico un servizio di visite guidate gratuite, in italiano e inglese, alla Libreria, reso possibile dall'assunzione, a tempo determinato e parziale, di alcune unità dal concorso nazionale per la nuova figura professionale di Assistente Tecnico Museale.
Negli anni il servizio ha conosciuto un progressivo incremento: ai visitatori italiani e stranieri, che sono divenuti ogni anno più numerosi, si sono affiancate le scuole e le associazioni culturali, che hanno accordato alle visite una frequenza regolare più volte l'anno.

L'apprezzamento crescente da parte del pubblico è stato motivato principalmente dalla flessibilità del servizio offerto, che, accanto alla spiegazione relativa alle Sale Monumentali della Libreria, ha fornito agli utenti anche delle visite specifiche sul materiale di volta in volta esposto in occasione di mostre temporanee.

Allo stato attuale delle cose, però, si teme che il servizio di visite abbia ad interrompersi il 31.12.2003, data della scadenza del contratto degli Assistenti Tecnici Museali. Tuttavia il Ministero ha manifestato la disponibilità a concedere un ulteriore rinnovo del rapporto di lavoro.
Alla stessa data, inoltre, la scadenza del contratto di un'altra categoria di lavoratori precari del Ministero, il personale giubilare, rischia di compromettere la continuità stessa dell'apertura al pubblico della Libreria, nonché di molti altri musei nazionali in tutt'Italia.

Elena De Mattia