Visite guidate

Biblioteca Marciana newsletter

numero 7 - autunno 2004

6

Visite guidate

 

Quadro
A. Zorn
Isabella Stewart Gardner, 1894
(ISGM, Boston)

Dal mese di luglio 2003 il servizio di visite guidate gratuite alle Sale monumentali della Biblioteca Marciana (Libreria Sansoviniana), già attivo nei fine settimana a partire dal novembre 1999, è stato esteso anche a due giorni infrasettimanali grazie all'ampliamento dell'orario di lavoro degli Assistenti Tecnici Museali da 11 o 18 ore settimanali.
Hanno così potuto accedere a questo servizio molte più scolaresche ed associazioni rispetto agli anni precedenti: numerose sono state infatti le visite prenotate dalle scuole medie inferiori e superiori di Venezia e della regione, nonché da associazioni culturali provenienti da tutto il Triveneto.

A partire da settembre 2004 è prevista l'attivazione di alcuni percorsi tematici, rivolti in particolare agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, dedicati all'approfondimento di alcuni temi legati alla vita artistica e culturale del Rinascimento, alla storia del libro e alla storia della cartografia.

Si ricorda che le visite si prenotano contattando direttamente le due assistenti tecniche incaricate del servizio, Dott.sse Elena De Mattia e Maria Chiara Mazzariol, telefonando al n. 0412407223 il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.00, oppure scrivendo a: atm_marciana@libero.it.

L'ingresso è subordinato all'acquisizione del biglietto unico del percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco (comprendente l'accesso a: Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e Palazzo Ducale), che tuttavia per i residenti nel Comune di Venezia è gratuito.

Elena De Mattia, Maria Chiara Mazzariol