Venezia nei Cantos di Ezra Pound

Biblioteca Marciana newsletter

numero 5 - autunno 2002

9

Venezia nei Cantos di Ezra Pound

Venezia nei Cantos di Ezra Pound Una raffinatissima edizione delle liriche di Ezra Pound intitolata Venezia nei Cantos è stata presentata nell'Antisala della Libreria Sansoviniana il 30 ottobre 2001. Il volume è stato realizzato con i caratteri disegnati da Alberto Tallone (Alpignano, Torino) ed edito con una tiratura di 90 esemplari su velina bianca e 270 su velina avorio allestite espressamente dalle Cartiere Magnani.
La traduzione italiana e l'introduzione sono curati da Mary de Rachewiltz, figlia del grande poeta americano e studiosa della sua opera, che ha partecipato all'evento affiancando, nella presentazione, Rosella Mamoli Zorzi, ordinario di lingua e letteratura angloamericana all'Università Cà Foscari di Venezia.

Il libro non è l'ennesima traduzione di Pound: si tratta di una vera opera d'arte, di un tributo alla poesia di un grande che, come ha detto R. Mamoli Zorzi nel suo intervento, ha saputo rinnovare profondamente la rappresentazione letteraria di Venezia, così come ha rinnovato in modo altrettanto radicale il linguaggio della poesia del Novecento: "Quella di Pound, nelle prime poesie veneziane, è una Venezia solare, portatrice di energia, di vita, non di morte.

In questa visione serena, vitale di Venezia, Pound si distingue dalla letteratura del decadentismo di quegli anni, che sono gli anni de Il fuoco di d'Annunzio, delle liriche di Rilke, naturalmente di Morte a Venezia di Thomas Mann.
La Venezia di Pound è più vicina, piuttosto, a quella rappresentata dai pittori che verso la fine dell'Ottocento e all'inizio del Novecento rompono con le rappresentazioni notturne e romantiche e raffigurano una città 'fresca e mattutina', come ha scritto Guido Perocco". R. Mamoli Zorzi ha poi sottolineato come la vera rivoluzione nella rappresentazione di Venezia si abbia nei Cantos; anche Venezia è qui rappresentata attraverso accostamenti di materiali diversi - con il recupero di brandelli di documenti storici - ed esiti di alta liricità.

A. B