Un delicato lavoro di restauro

Biblioteca Marciana newsletter

numero 5 - autunno 2002

5

Un delicato lavoro di restauro

Si è da poco concluso l'intervento di restauro del codice Gr. Z. 450 (=652) di Fozio, Bibliotheca, un membranaceo del X secolo, ricompattato nel Settecento con la tipica legatura marciana.
Il cuoio della coperta presentava ampie lacune e lacerazioni al dorso e alle punte dei piatti mentre diversi fascicoli erano allentati a causa della rottura del filo di cucitura.

Il corpo del volume è costituito da 538 carte che per la maggior parte erano lacerate ed arricciate lungo i margini, con angoli esterni inferiori indeboliti e lacunosi. Gli interventi di consolidamento, rinforzo e risarcimento sono stati da me effettuati senza lo smontaggio e la scucitura del codice.
Per l'intervento sulle carte, dopo la rimozione dei restauri settecenteschi presenti alle carte 1, 536-7, che ricoprivano porzioni di scrittura, si è proceduto con carta giapponese a fibra lunga e adesivo di metilcellulosa.

La carta 378, lacerata lungo le linee di rigatura con lembi ripiegati su se stessi, è stata spianata e velata nella metà inferiore.
Ripulito il dorso dei fascicoli dalla colla organica cristallizzata, ripresi fili di cucitura spezzati, si è passati all'indorsatura con tela e al rifacimento del dorso della coperta in cuoio, e al risarcimento degli angoli dei piatto con il ripristino dei frammenti settecenteschi.

Gabriele Mazzucco