Trasparenze imperiali

Biblioteca Marciana newsletter

numero 2 - estate 1999

11

Trasparenze imperiali
Vetri romani dalla Croazia

3 dicembre 1998 - 21 febbraio 1999

Vasi e bottiglie colorate antichePiù di trecento sono stati i preziosi e delicati oggetti esposti in questa mostra, che hanno ripercorso le principali tipologie e i metodi di lavorazione del vetro dal I secolo a.C. al IV secolo d.C.: grandi olle cinerarie trasparenti, presentate insieme con altri elementi del corredo funerario, e poi vetri d'uso comune e vetri pregiati, bottiglie, ampolle per olii, fiale, balsamari, piatti, coppe e bicchieri da tavola, presentati in alcuni esemplari rarissimi, e infine oggetti curiosi quali i tiralatte per nutrici o i raffinati contenitori di prodotti di bellezza alcuni dei quali di importazione egizia.

Vasi e bottiglie colorate La mostra, curata da Carla Alfano e organizzata dall'Istituto Scambi Culturali Italia Croazia (ISCIC), è giunta nelle sale della Libreria Sansoviniana dopo essere stata ospitata a Roma, a Palazzo Barberini e in Portogallo.

Per il 1999 è prevista una tappa ad Ancona, mentre sono in programma, per il futuro, altri allestimenti in diverse città italiane e straniere. Il catalogo è stato pubblicato da Skira.

A. B.