Ricordo di Marcello Finazzi

Biblioteca Marciana newsletter

numero 5 - autunno 2002

16

Ricordo di Marcello Finazzi

Il 25 marzo scorso è scomparso un caro collega, il Dr. Marcello Finazzi. Era entrato giovanissimo in Marciana, dopo essersi laureato in lettere antiche all'Università degli Studi di Padova con una tesi nel campo linguistico, discussa con il glottologo Carlo Tagliavini.

Con la guida dell'allora Direttore della Biblioteca, Luigi Ferrari, Finazzi aveva continuato a coltivare gli studi linguistici, spaziando dalle lingue antiche alle moderne.
La sua competenza paleografica gli aveva poi aperto la strada allo studio dei manoscritti marciani, in particolare di quelli greci, donati dal Bessarione alla Repubblica. Si occupò anche dell'attività degli antichi tipografi, cui dedicò il suo catalogo La stampa greca a Venezia nei secoli XV e XVI, pubblicato nel 1968 e molto apprezzato dagli studiosi.

Negli anni '70 e '80 Marcello Finazzi divenne Direttore della Biblioteca Universitaria di Padova e successivamente della Biblioteca Universitaria di Bologna, per poi ritornare con un parziale distacco alla Marciana per un progetto di collaborazione col prof. Elpidio Mioni relativo alla catalogazione di codici greci. Con lui è scomparsa una figura di grande onestà intellettuale, degna della nobile tradizione dei bibliotecari antichi della Marciana.

Marino Zorzi