Progetto CABI per l'accessibilità

Biblioteca Marciana newsletter

numero 6 - autunno 2003

2

Progetto CABI per l'accessibilità

La Biblioteca Nazionale Marciana ha avviato un importante progetto: il "Progetto CABI": un motore di sensibilizzazione nel settore delle biblioteche riguardo l'accessibilità dei propri siti Web da parte di coloro che sono in possesso di tecnologie diverse dal consueto come, ad esempio, alcuni tipi di disabili. Si è constatato infatti che i siti Internet delle biblioteche italiane sono in forte ritardo in questo campo.

La "dichiarazione di intenti" del Progetto CABI è simile al Manifesto IFLA per Internet: auspica di "...superare gli ostacoli creati dalle differenze nelle risorse, nella tecnologia, e nella preparazione ...", in modo che, riguardo l'accesso pubblico all'informazione, "tale diritto possa essere goduto da tutti".
Le finalità generali del progetto:

  1. Promuovere l'accessibilità in Italia con l'informazione e la sensibilizzazione nel settore bibliotecario (e in generale nella Pubblica Amministrazione) sul problema dell'accessibilità e l'uso degli standard relativi;
  2. Supportare i gestori di siti web pubblici che vogliano avvicinarsi all'accessibilità e tutte quelle iniziative finalizzate ad una normativa italiana che imponga i siti web di pubblica utilità ad avere almeno i minimi requisiti di accessibilità;
  3. Organizzare eventi di promozione per promulgare l'accessibilità nel territorio e dei corsi di formazione sull'accessibilità per il personale delle biblioteche e della P. A.

Come prima attività, nel novembre 2002 è stata avviata la "Campagna per l'Accessibilità delle Biblioteche in rete", e un settore dedicato dove si possono trovare una serie di articoli di voci autorevoli, di professionisti e di appassionati, che spaziano dalla definizione di accessibilità fino agli aspetti più meramente tecnici. Una raccolta di risorse riguardanti l'accessibilità completa del sito che, ad agosto 2003, è arrivato ad avere circa 18.000 accessi. Le adesioni alla Campagna sono molte e più di 350 siti, non solo italiani, hanno al loro interno un link che punta al suo sito, segno che considerano importante l'iniziativa.

Le attività attualmente in corso sono molte: dalle richieste di verifica di accessibilità alla presenza in vari convegni e seminari, dalla collaborazione in progetti europei all'organizzazione di corsi di accessibilità per dipendenti pubblici.

Nel novembre 2003, con il contributo della Regione Veneto, inizieranno i primi corsi CABI per bibliotecari e funzionari delle biblioteche del Veneto.
È il primo esperimento del genere in Italia, e si auspica sia il primo di una lunga serie.

Maurizio Vittoria