Prestito Interbibliotecario. Nuove procedure

Biblioteca Marciana newsletter

numero 3 - autunno 2000

17

Prestito Interbibliotecario. Nuove procedure

La Biblioteca Marciana è parte attiva nell'organizzazione e nell'attuazione dei progetti ILL SBN e OPAC 99, coordinati dall'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico), aventi come obiettivo l'attivazione in via sperimentale di nuovi servizi SBN di prestito interbibliotecario e di informazione on-line. Tali procedure potranno consentire ai lettori e ai bibliotecari italiani e di altri paesi l'effettuazione di ricerche bibliografiche e documentarie semplici e integrate, e di richieste di localizzazione di documenti e di riproduzione degli stessi; sarà inoltre possibile richiedere e ottenere prestiti interbibliotecari nazionali e internazionali in originale o in riproduzione, preventivi di spesa, informazioni su natura e costi dei servizi offerti.

Tutti gli utenti Internet titolari di un indirizzo di posta elettronica avranno la possibilità di usufruire del sistema, anche individualmente, dopo essersi registrati presso una biblioteca italiana o straniera; alcune prestazioni saranno accessibili senza necessità di registrazione.

Nella fase sperimentale il progetto coinvolge un numero limitato, seppur quantitativamente e qualitativamente significativo e in continua crescita, di biblioteche italiane. Tali istituti sono ovviamente principali e privilegiati tramiti del servizio, che è integrato con il progetto europeo ONE-2 (OPAC network in Europe), il cui fine è la costituzione di una rete europea di sistemi bibliografici.

SBN On-Line è accessibile in via sperimentale per gli utenti Internet all'indirizzo: http://prestito.iccu.sbn.it/ILLWeb/index.html

Carlo Campana