Nuova postazione Cerl

Biblioteca Marciana newsletter

numero 6 - autunno 2003

6

Nuova postazione Cerl

Nella zona dei cataloghi, a fianco del catalogo per soggetti di materia veneziana, è stata messa a disposizione del pubblico una nuova postazione per la consultazione diretta della base dati europea del libro antico HPB (Hand Press Book) creata dal Consortium of European Research Libraries (CERL) <http://www.cerl.org>, del quale la Biblioteca Nazionale Marciana è membro dal 1994.

L'Hand Press Book, in fase di costante crescita, contiene al momento 1.287.469 record catalografici di opere pubblicate dalle origini della stampa al 1830 circa possedute dalle principali biblioteche europee.

Tramite lo stesso collegamento è possibile accedere anche a ESTC (English Short-Title Catalogue), archivio messo a disposizione del CERL dalla British Library, comprendente 468.210 record di opere stampate in Gran Bretagna o nelle sue ex colonie in qualsiasi lingua fra il 1473 ed il 1800, e di opere in lingua inglese dello stesso periodo pubblicate ovunque nel mondo.

Le istruzioni sulle procedure d'interrogazione ed altre importanti informazioni sui due database sono fornite in linea. Nei prossimi mesi, in giorni ed orari da definire, la sottoscritta sarà a disposizione degli utenti che desiderino apprendere le modalità di consultazione dei due archivi, peraltro assai semplici.
Continuano ad essere attive anche le due postazioni presso l'Ufficio Reference ed il Prestito Interbibliotecario con l'assistenza di un informatore bibliografico.

Paola Cadelano