Stage formativi

  • La Biblioteca è disponibile a stipulare convenzioni con le Università al fine di consentire agli studenti di svolgere uno stage formativo presso i propri uffici. È attualmente in essere una convenzione con le seguenti Università: Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università di Verona per lo svolgimento di stage curriculari (b-marc.didattica@cultura.gov.it).
  • Parimenti, la Biblioteca è disponibile a stipulare convenzioni con le Scuole dottorali delle Università, finalizzate allo svolgimento di tirocini formativi di durata complessiva di 8-12 mesi, che vertano su temi oggetto dello studio del dottorando e che rispondano ad interessi di ricerca comuni ad entrambe le istituzioni. b-marc.didattica@cultura.gov.it
  • Il Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro offre la possibilità di svolgere stage formativi per operatori provenienti preferibilmente da scuole di restauro o che comunque abbiano una pratica almeno triennale nel campo del restauro librario. Si accettano fino a due operatori per anno, per la durata massima di due mesi da svolgere tra marzo e giugno o tra settembre e dicembre. Le domande, complete di curriculum, devono pervenire al Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro (b-marc.restauro@cultura.gov.it) entro il mese di dicembre, per il periodo marzo-giugno, ed entro il mese di maggio, per il periodo settembre-dicembre.