“Rodolfo Namias, manualistica tecnica tra fotografia e industria. 1891-1938”

da Sabato, 21 Aprile 2018 a Domenica, 20 Maggio 2018

La Biblioteca Nazionale Marciana in collaborazione con il Gruppo Rodolfo Namias organizza  dal 21 aprile al 20 maggio 2018 nelle sue Sale Monumentali (con ingresso dal Museo Correr, ore 10- 18) la mostra “Rodolfo Namias,  manualistica  tecnica tra  fotografia  e  industria. 1891-1938” che vuole proporre una sintesi della sua produzione di manuali tecnici.

Nato nel 1867 e morto nel 1938, noto soprattutto per la sua attività divulgatrice in ambito fotografico, Namias nel 1894 fu fondatore della rivista “Il progresso fotografico”, che continuò la sua attività fino al tempo presente con l’eccezione del periodo della II Guerra Mondiale. Chimico e figlio di un tipografo, sin dai primi suoi scritti egli si propose di formare una classe di operatori specializzati in questo settore, fornendo loro sia le cognizioni pratiche sia quelle teoriche. Nel corso di circa cinquant’anni pubblicò una cinquantina di titoli diversi, molti dei quali in molteplici edizioni e traduzioni.

Le opere in mostra spaziano all’interno di questa sua produzione, proponendo complessivamente sessanta opere, delle quali quattro provenienti dal patrimonio della Biblioteca Nazionale Marciana e due da quello della Fondazione di Venezia, affiancate da oggetti d’epoca (fotocamere, obiettivi e accessori di laboratorio) e da manufatti contemporanei realizzati con alcune tra le tecniche descritte nei manuali o mediante l’uso di un obiettivo che sarà anch’esso esposto.

Queste le 9 sezioni della mostra, a cura di Alberto Novo, Luca Sorbo e Dino Chinellato, che si sviluppano in 11 vetrine: Chimica fotografica, Ripresa fotografica, Camera oscura e postproduzione, Apparecchiature fotografiche, Ottica, Industria, Tipografia, Processi di stampa artistica, Editoria.

La cerimonia inaugurale è fissata per sabato 21 aprile, alle ore 12, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.