Mostre 1995-1999

Biblioteca Marciana newsletter

numero 3 - autunno 2000

6

Mostre 1995-1999

Le attività di studio e di promozione culturale della Biblioteca Nazionale Marciana non si limitano esclusivamente alle pubblicazioni (cataloghi, "Miscellanea Marciana") e all'ideazione in proprio di convegni, incontri e mostre, che vengono periodicamente segnalati in questa "Newsletter".
Vi è anche un'attività forse meno nota, ma non meno importante: la partecipazione a mostre esterne con prestiti di opere preziose. Attività che è via via cresciuta nel corso degli ultimi anni, alla quale si sono dedicati molto tempo e molte energie, nell'intento di valorizzare il patrimonio della Biblioteca tenendo al tempo stesso presenti la tutela e la conservazione del materiale medesimo.

Nel quinquennio 1995-1999 sono giunte annualmente in media richieste di prestito per una ventina di mostre sia in Italia che all'estero (24 nel 1995, 16 nel 1996 e nel 1997, 26 nel 1998, 25 nel 1999) per un totale di 228 volumi a stampa antichi, 122 manoscritti e 9 oggetti. Non tutte le richieste sono state accolte, per ragioni di conservazione e di tutela del materiale.
In qualche occasione si è preferito suggerire di utilizzare la riproduzione fotografica delle pagine desiderate oppure un'edizione facsimilare, al fine di non sottoporre allo stress di una prolungata esposizione codici e libri antichi troppo delicati o in stato di conservazione non ottimale.

Per questa ragione, nei cinque anni considerati da questa breve statistica, le opere concesse sono state ridotte a: 157 volumi a stampa antichi (il 69%), 63 manoscritti (il 52%) e 5 oggetti (il 55%). Importanti legature bizantine, codici e libri antichi marciani - nel rispetto delle norme che regolamentano il prestito per esposizioni - hanno partecipato a importanti mostre ad Atene, Melbourne, New York, Münster, Aranjuez, Segovia, Burgos, per citare soltanto alcuni tra i luoghi più lontani. Spesso la descrizione delle opere prestate è stata curata dalla Marciana, con schede talvolta assai ampie e approfondite.

Al fine di facilitare i contatti con gli Enti Organizzatori, recentemente è stata creata nel sito internet della Biblioteca una pagina che fornisce tutte le informazioni necessarie per inoltrare la richiesta di prestito per mostre, nella quale si possono scaricare direttamente i testi delle "condizioni di prestito per esposizioni" valevoli come contratto e della "scheda di movimento bene culturale".

A. B.