Modigliani a Venezia

Biblioteca Marciana newsletter

numero 8 - autunno 2005

3

Modigliani a Venezia

Quadro
Amedeo Modigliani,
Ragazza con colletto alla marinara,
olio su tela,cm35x55,1916

 

La Biblioteca Marciana, dal 20 maggio al 5 luglio 2005 ha ospitato nelle sale della Libreria Sansoviniana la mostra "Modigliani a Venezia, tra Livorno e Parigi" (mostra collaterale della 51a Esposizione Internazionale d'Arte - Biennale di Venezia) che ha illustrato il percorso creativo e personale del famoso pittore con la presentazione di opere, documenti e foto d'epoca, dalle prime esperienze livornesi a quelle fiorentine e veneziane, sino al suo arrivo a Parigi.

Particolare risalto è stato dato al periodo veneziano e all'atmosfera artistica, culturale e sociale che Modigliani visse dal 1903 al 1905 nella città lagunare. Sono state esposte alcune opere realizzate in quegli anni, insieme ad una scelta di opere di pittori che hanno lavorato ed esposto a Venezia tra la fine dell'800 e i primi anni del '900. Si è così presentata l'occasione per esporre cinque dipinti inediti (Giacomo Favretto, Vecchia popolana, Guglielmo Ciardi, Chiesetta tra gli alberi, Beppe Ciardi, Luci nella notte, Pietro Fragiacomo, La pesca e Alberi che si specchiano) appartenenti alla raccolta di Argiro Licudis, donata alla Marciana nel 1926.

 

Il percorso si è avvalso inoltre di opere degli amici toscani e francesi di Modigliani. La mostra, animata da vivaci polemiche, ha registrato un lusinghiero successo di critica (sulla stampa anche specialistica) e di pubblico (44.165 visitatori).
L'esposizione, curata da Christian Parisot e dedicata alla memoria di Alessandro Bettagno, è stata corredata da un ricco catalogo edito da Carlo Delfino.

A. B.