Marciana On-Line

Biblioteca Marciana newsletter

numero 4 - estate 2001

5

Marciana On-Line

Marciana On-Line è il nuovo OPAC (On-line Public Access Catalogue) della Biblioteca Nazionale Marciana. È un sistema che permette di accedere contemporaneamente, via Web, a gran parte delle opere a stampa possedute della biblioteca:

  • al catalogo bibliografico del Polo SBN di Venezia (che comprende le accessioni dall'aprile 1990 ed eventuali recuperi di catalogazioni precedenti di pubblicazioni reperibili presso tutte le biblioteche partner del Polo SBN di Venezia);
  • alla base dati Golem, prodotta dalla retroconversione del catalogo generale a schede per autori della Biblioteca Marciana.

Si possono così cercare, attraverso un'unica operazione, opere che vanno dagli incunaboli fino agli ultimi acquisti marciani. La ricerca si effettua attraverso dei campi, che possono essere diversificati tramite un menu a tendina; i termini di ricerca possono essere filtrati e si possono utilizzare gli operatori logici (e, o, non). Per trovare delle informazioni più puntuali è possibile impostare, da subito, dei filtri di ricerca. Tutto questo con pochi e semplici comandi.

Marciana On-Line, fornito dalla Finsiel e personalizzato dalla Biblioteca Nazionale Marciana, utilizza il protocollo z39.50, che ormai è diventato uno standard per lo scambio dei dati tra gli OPAC.
Infatti, tramite la sezione Altri Cataloghi, oltre a poter ricercare nel posseduto della biblioteca è possibile una consultazione diretta (e contemporanea) anche in altre importanti basi dati quali, tra le altre, quella delle biblioteche dell'Università di Venezia, della Library of Congress o dell'importantissima LIBRIS della Royal Library of Sweden.
È possibile, inoltre, effettuare delle ricerche nelle basi dati di alcuni musei. Le banche dati di maggior interesse personale possono essere raggruppate e memorizzate in un Archivio personale, che potrà essere richiamato a piacimento ogniqualvolta ci si colleghi a Marciana On-Line.

Un'altra importante funzione presente è quella di poter inviare via e-mail i risultati della ricerca, oltre a poterli stampare in formato testo o salvare nel PC.

Marciana On-Line è accessibile dalla pagina degli OPAC della biblioteca: http://marciana.venezia.sbn.it/catalogazione.php?sottocat=15.

Restano comunque attivi gli altri due OPAC distinti (la base dati SBN e Golem).

Maurizio Vittoria