Campidoglio veneto
di
Girolamo Alessandro
Capellari Vivaro
e
Blasone veneto
di
Vincenzo
Maria
Coronelli

Torna a:
Tavola delle famiglie nobili

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
Nota alla Tavola delle famiglie

 
       Nella Tavola sono trascritti i nomi di famiglia presenti nelle due opere genealogiche ed araldiche (Capellari e Coronelli).

       L'ordine alfabetico dei nomi è quello della loro successione all'interno dell'opera del Capellari. Sono stati inseriti alcuni rinvii, per le sole varianti nominali che comparirebbero in luoghi diversi nella sequenza alfabetica.

       La forma nominale prescelta nella tavola delle famiglie relativa all'opera del Capellari è quella dell'intestazione di ciascuna voce all'interno del testo.

       I rinvii alle varie forme sono stati inseriti solo se la variante del nome si colloca in un luogo non contiguo nella sequenza alfabetica.
       Oltre a registrare l'usuale alternanza tra forme al singolare e al plurale, le varianti dei nomi rispondono agli usi linguistici di area veneta, quali l'omissione della vocale finale e la diversa resa delle consonanti doppie, o quali le indifferenti Gi/Z e G/C; altre risentono di latinizzazioni dei nomi. Le diversità delle forme nominali sono spesso insignificanti ai fini dell'individuazione della famiglia, ma a volte si sono fissate nel tempo ad indicare famiglie diverse. Si opera in ogni caso la trascrizione dalla fonte, e non si adotta mai una normalizzazione o una scelta di forme prevalenti. 

       Per l'opera del Capellari, al nome della famiglia segue l'indicazione del volume e dei fogli nei quali è contenuto il testo: r = recto, v = verso
     "S" segnala la presenza di uno stemma. Qualora vi siano più stemmi per la stessa famiglia sono registrati con S seguita da un numero (ad esempio, S2 = presenza di due stemmi, e così via).

       Per il blasonario del Coronelli, si indica il numero degli stemmi presenti per ciascun nome. Si omette l'indicazione del foglio sul quale è impressa la lastra alla quale si fa riferimento.