Libro antico in Internet

Biblioteca Marciana newsletter

numero 3 - autunno 2000

14

Libro antico in Internet

Nell'ambito della ricerca bibliografica in Internet sul libro antico si era evidenziata da tempo, da parte di utenti e bibliotecari, la mancanza di uno strumento che facilitasse la ricerca nel settore.

Mancava infatti, nella rete, una risorsa che indicasse quali basi dati rendevano disponibili notizie sul libro antico e che fornisse anche una analisi del materiale posseduto (numero dei record per valutare le basi dati più fornite, estremi temporali del materiale, etc.).

Per risolvere questo problema è stato creata, tra le risorse di rete del sito della Biblioteca Marciana, una sezione "Libro antico".
La sezione, realizzata e periodicamente aggiornata da Stefano Frassetto e Maurizio Vittoria, comprende una lista di basi dati nazionali e internazionali con significativi fondi di pubblicazioni anteriori al 1831.
La consultazione di ogni base dati può essere effettuata direttamente dalla lista (tranne per quelle del Consortium of European Research Libraries, consultabili solo presso la Biblioteca Marciana o presso le altre biblioteche aderenti al consorzio), e ognuna è seguita da una breve descrizione che ne illustra tipologia e contenuto.

La sezione "Libro antico", oltre a servire come strumento di ricerca per il servizio di Reference in biblioteca, è liberamente consultabile in rete, 24 ore su 24, all'indirizzo: http://marciana.venezia.sbn.it/internal.php?codice=161

Stefano Frassetto