Griglie ADMV-05

Biblioteca Nazionale Marciana - Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino - Discoteca di Stato

Progetto Archivio Digitale della Musica Veneta (ADMV)
Introduzione alle griglie ADMV "Tavola comparativa" e "Voci di catalogazione"

[Versione 1.1, 31/10/2005]
a cura di Tiziana Morsanuto

  1. Nota introduttiva
  2. Documentazione di riferimento
  3. Voci di catalogazione admv, loro raffronto con quelle definite in UNIMARC1, BL-73-BM-101, UNIMARC 1996 e BD integrata e risultati emersi dal raffronto

1. Nota introduttiva

Il presente documento si colloca all’interno del progetto Archivio Digitale della Musica Veneta (ADMV), ed ha come obiettivo principale quello di determinare le corrispondenze esistenti fra le voci di catalogazione ADMV, relative a edizioni musicali, manoscritti musicali e audiovisivi, con lo standard UNIMARC Musicale Italiano e di presentare la versione1.0 del tracciato UNIMARC di ADMV (ossia il documento Voci di catalogazione ADMV).

Le persone che hanno contribuito alla realizzazione del tracciato ADMV-UNIMARC 1.0 e le relative istituzioni di appartenza sono più sotto citate.

Istituzioni partner del progetto ADMV:

  • Biblioteca Nazionale Marciana (BNM): Maurizio Messina, Tiziana Morsanuto (consulente esterno)
  • Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (BNUTO): Aurelio Aghemo, Giovanni Saccani, Letizia Sebastiani oltre a Annarita Colturato, Enrico Demaria e Daniele Torelli (consulenti esterni)
  • Discoteca di Stato (DDS): Maria Carla Cavagnis Sotgiu, Francesco Baldi, Pietro Natalo

Gli obiettivi ad oggi raggiunti sono stati definiti nel corso di varie riunioni svoltesi fra l’agosto 1999 e il marzo 2000 presso le biblioteche partner del progetto. Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze inoltre si sono discusse con Giovanni Bergamin problematiche relative sia alla strutturazione della etichetta di localizzazione e accesso alla risorsa elettronica (UNIMARC 856) sia ai metadati da associare ai file digitali (Firenze, 10.02.2000). Nella sede dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) si sono pure esaminati diversi casi di non corrispondenza fra etichette e/o sottocampi UNIMARC e le voci di catalogazione ADMV, alla presenza di Gisella De Caro, Cristina Magliano, Lucia Merolla, Massimo Menna, Serena Molfese, Claudia Parmeggiani (Roma, 15.02.2000).ì

2. Documentazione di riferimento

Per la realizzazione delle griglie comparative Tavola delle voci di catalogazione ADMV (Edizioni, Manoscritti, Audiovisivi) con corrispondenze UNIMARC, SBN Musica, MANUS e ARCHImusica (d'ora in poi Tavola comparativa), e Tavola delle voci di catalogazione ADMV con corrispondenze UNIMARC (d’ora in poi Voci di catalogazione ADM ossia: ADMV-UNIMARC), si è consultata in particolar modo la documentazione di seguito elencata.

  • UNIMARC1 - Progetto accessibilità. Documento di definizione dei dati OPAC_INDICE (documento ICCU) (riunioni ICCU 4 dicembre 1995 – 28 marzo 1996)
  • BL-73-BM-101 - Arricchimento della Base Dati Musica residente sul sistema Indice. Import dei dati, trasformazione da UNIMARC a tracciato di caricamento, (ICCU, doc. BL-73-BM-101 del 30 ottobre 1996)
  • UNIMARC 1996 - UNIMARC Manual Bibliographic Format, 2nd ed., update 1, München – New Providence – London – Paris, 1996 (UBCM Publications – New Series, vol. 14)
  • BD Integrata - Schema per la nuova base dati integrata (Documento ICCU – settembre 1999)


3. Voci di catalogazione ADMV, loro raffronto con quelle definite in UNIMARC1, BL-73-BM-101, UNIMARC 1996 e BD Integrata e risultati emersi dal raffronto

Nella griglia Tavola comparativa le voci di catalogazione ADMV e ARCHImusica sono state poste in corrispondenza con le voci UNIMARC definite nei documenti UNIMARC1, BL-73-BM-101, UNIMARC 1996 e BD Integrata. In particolare, le label e i subfield UNIMARC e le colonne relative alle corrispondenti voci di SBN-Musica e MANUS proposti nella Tavola comparativa, sono estratti da UNIMARC1 pp. 40-50 (Tracciato UNIMARC generale per l’alimentazione).

Nella griglia Voci di catalogazione ADMV le voci di catalogazione ADMV, estratte dalla Tavola comparativa, sono invece poste in relazione solo con i corrispondenti valori UNIMARC.

Le voci di catalogazione ADMV Edd. / Mss. e le rispettive crocette di valorizzazione che non risultano presenti in UNIMARC1 bensì in BL-73-BM-101, sono evidenziate nella Tavola comparativa e in Voci di catalogazione ADMV in carattere rosso. Queste voci sono di seguito elencate.

  • 110-a DATI CODIFICATI PERIODICI- Periodicità: subfield presente solo in BL-73-BM-101 All. 1A, p. 2, fatto proprio da ADMV Mss. con assenso ICCU.
  • 801-a FONTE DEL RECORD - Agenzia : subfield presente in BL-73-BM-101, Allegato 1A, p. 4 e in BD Integrata e fatto proprio da ADMV Edd. / Mss. / Audiovisivi con assenso ICCU.
  • 924-g DESCRIZIONE DELLA LEGATURA - Descrizione materia assi: richiesto da ADMV Mss.; subfield presente (ma non valorizzato) solo nel doc. BL-73-BM-101 Allegato 1B, p. 4.
  • 926-r INCIPIT-EXPLICIT - Incipit letterario: subfield presente nel doc. BL-73-BM-101 Allegato 1B, p. 4 e in BD Integrata; fatto proprio da ADMV con assenso ICCU.

Le voci di catalogazione ADMV presenti nel tracciato UNIMARC1 ma che non sono valorizzate per SBN-Musica Mss. / Edd. sono evidenziate nella Tavola comparativa e in Voci di catalogazione ADMV con l'inserimento di crocette rosse. Queste voci sono di seguito elencate.

  • 0-71-30 NUMERI RISM (Musica) - numero: subfield richiesto da ADMV Mss; presente in UNIMARC1 ma valorizzato solo per le Edizioni musicali.
  • 200-d TITOLO E INDICAZIONE DI RESPONSABILITÀ - Titolo parallelo: subfield presente in UNIMARC1 ma non valorizzato ; fatto proprio da ADMV con assenso ICCU (nota: il subfield è valorizzato in BD Integrata per i materiali Video/film e Risorse elettroniche).
  • 200-v TITOLO E INDICAZIONE DI RESPONSABILITÀ - Indicazione del volume: subfield presente in UNIMARC1 ma non valorizzato; richiesto da ADMV con accordo ICCU.
  • 205-b AREA DELL’EDIZIONE - Ulteriore indicazione dell’edizione: subfield presente in UNIMARC1 ma valorizzato solo per MANUS; richiesto da ADMV Edd. Mus. con assenso ICCU (nota: il subdfield è valorizzato in BD Integrata anche per i materiali Video/Film).
  • 463 LEGAME PARTE ANALITICA-PADRE: label richiesta da ADMV edd. e mss; è presente ma non valorizzata in UNIMARC1 mentre è presente e valorizzata in BL-73-BM-101, Allegato 1A, p. 3, Allegato 1B, p. 2 (nota: la label è valorizzata anche per le Risorse elettroniche in BD Integrata).
  • 620 SOGGETTI E CLASSIFICAZIONI: ADMV richiede la valorizzazione di 620-a,b Nazione, Stato o provincia anche per le Edd. Mus. mentre in UNIMARC1 questi subfield pur presenti sono valorizzati solo per i Mss. musicali (nota: l’intera label è omessa, relativamente ai mss. mus., in BL-73-BM-101 Allegato 1/B).
  • 920-a DESCRIZIONE FISICA DEI MANOSCRITTI - Descrizione struttura del manoscritto: subfield richiesto da ADMV Mss.; il subfield è presente in UNIMARC1 ma valorizzato solo per MANUS; è presente e non valorizzato anche in in BL-73-BM-101 Allegato 1B, p. 4, relativamente ai mss.
  • 923-a,b,c,d NOTAZIONE MUSICALE: questi subfield sono richiesti da ADMV, presenti in UNIMARC1, dove sono valorizzati solo per MANUS, e assenti completamente in BL-73-BM-101 Allegato 1B (mss.). In quest’ultimo allegato (p. 4) così come in UNIMARC1 Mss. musicali è presente e valorizzato solo 923-f NOTAZIONE MUSICALE - Note alla notazione musicale.

Le voci di catalogazione ADMV e le rispettive crocette di valorizzazione che non risultano presenti in UNIMARC1 bensì in UNIMARC 1996 e/o in BD Integrata sono anch'esse evidenziate nella Tavola comparativa e in Voci di catalogazione ADMV in carattere rosso. Queste voci sono di seguito elencate.

  • 106-a-d,e,f,g,i,j,r,z DATI CODIFICATI: ATTRIBUTI FISICI MONOGRAFIE: codici presenti solo in UNIMARC 1996, fatti propri da ADMV con approvazione ICCU.
  • 304-a NOTE AL TITOLO E ALLE INDICAZIONI DI RESPONSABILITA’ - Testo della nota: label presente solo in UNIMARC 1996 e suggerita ad ADMV da ICCU per le eventuali note a copista, annotatore e correttore.
  • 306-a NOTA AI DATI DI PUBBLICAZIONE - Testo della nota: label richiesta da ADMV Audiovisivi con approvazione ICCU; presente solo in UNIMARC 1996.
  • 307-a NOTE ALLA DESCRIZIONE FISICA - Testo della nota: label presente solo in UNIMARC 1996; richiesta da ADMV Audiovisivi con approvazione ICCU e al contempo suggerita da ICCU quale etichetta a cui si potrebbe far corrispondere la voce di catalogazione ADMV Mss. "Specchio rigato".
  • 311 NOTE RELATIVE A LABEL DI COLLEGAMENTO - Dati del legame: label richiesta da ADMV con assenso ICCU; presente solo in UNIMARC 1996 (nota: eventuale nota di collegamento a label 488).
  • 330-a ABSTRACT – Testo della nota: label richiesta da ADMV Audiovisivi con approvazione ICCU; presente solo in UNIMARC 1996 e in BD Integrata.
  • 488 ALTRE OPERE COLLEGATE – Dati del legame: label richiesta da ADMV Edd. e Mss.; presente solo in UNIMARC 1996 (nota: la label è usata come link sia alla descrizione bibliografica dei libretti relativi alle rappresentazioni delle opere sia alla descrizione bibliografica del documento sonoro contenente l'esecuzione di un'opera musicale manoscritta o a stampa).
  • 856-g,u,q LOCALIZZAZIONE E ACCESSO ALLA RISORSA ELETTRONICA: label presente solo in UNIMARC 1996 e BD Integrata (nella forma 856-u), strutturata da ADMV e fatta propria anche con consenso ICCU (nota: label usata come link sia all’immagine digitalizzata dei libretti relativi alle rappresentazioni delle opere sia alle riproduzioni sonore digitalizzate di un'opera bibliografica manoscritta o a stampa).



Le voci di catalogazione ADMV e le rispettive crocette di valorizzazione non presenti in UNIMARC1, BD Integrata e UNIMARC 1996 e attualmente ancora in fase di strutturazione sono anch’esse evidenziate nella Tavola comparativa e in Voci di catalogazione ADMV in carattere rosso. Queste voci sono di seguito elencate.

  • 9XX LINK AL FILE MIDI: Label in fase di strutturazione.
  • 9XX DATI DI REGISTRAZIONE - Provincia di registrazione - Nazione di registrazione - Tipo di elaborazione - Altri strumenti usati per l'esecuzione - Registrazioni inedite: label in fase di strutturazione. Relativamente al sottocampo Altri strumenti usati per l’esecuzione, ICCU suggerise di percorrere sia la soluzione prospettata da ADMV di aggiungere nella Tabella Codici di Organico - Allegato 5 del tracciato UNIMARC1 128 $b/$c TITOLO UNIFORME - ORGANICO SINTETICO/ORGANICO ANALITICO, uno o più codici corrispondenti a UNIMARC 1996 128-$b/$c-XX = "Other", sia di aggiungere alla suddetta Tabella altri eventuali codici identificativi di strumenti.

In un solo caso, inoltre, è stata richiesta da ADMV ad ICCU l’integrazione di due codici non presenti in UNIMARC 1996 e nemmeno in UNIMARC1 e BD Integrata.

  • 105 a-4-7 DATI CODIFICATI MONOGRAFIE: Forma del contenuto: il subfield è presente ma non valorizzato in UNIMARC1, è bensì presente e valorizzato in BL-73-BM-101, Allegato 1A, p. 2, Allegato 1B, p. 1, Allegato 3, pp. 1, 3. In accordo con ICCU in corrispondenza di questo subfield andranno aggiunti i codici di genere "libro liturgico musicale" e "frammento" a quelli attualmente già previsti ossia, rispetto a BL-73-BM-101, A=musica manoscritta / a stampa, Y=libretto manoscritto / a stampa.

Un caso a se rappresenta la richiesta da parte di ADMV Mss. di modificare la definizione semantica di due codici di relazione rispetto al dettato UNIMARC 1996 [le modifiche richieste sono rese in carattere rosso].

  • 7XX $4-020 ANNOTATORE: Scrittore di annotazioni manoscritte su carta stampata o manoscritta.
  • 7XX $4-270 CORRETTORE: Scrittore autorizzato che corregge il testo manoscritto letterario e/o musicale di un copista. [Il codice non è presente in UNIMARC1]

Si è ritenuto opportuno inserire nella Tavola comparativa e in Voci di catalogazione ADMV l’indicazione (in carattere rosso) della label locale 950 INVENTARIO/LOCALIZZAZIONE.

Sono indicati alla fine della stesse griglie anche strumenti di catalogazione e ricerca che ADMV (Edd. / Mss.) intende sviluppare solo in ambito locale in forma capillarmente strutturata e che non trovano corrispondenza quindi con UNIMARC1, UNIMARC 1996 o BD Integrata.
Questi strumenti (Funzionalità specifiche di ADMV) sono funzionali in primo luogo ad una catalogazione scientificamente raffinata delle fonti musicali liturgiche (Formulario e Azione) e in secondo luogo ad una ricerca organizzata di tutte le componenti bibliografiche di un’opera teatrale collegate alle relative schede e/o immagini (Tavola dell’opera).