Studenti universitari

La Biblioteca promuove la conoscenza del suo patrimonio in forma di collaborazione con enti e istituzioni italiane e straniere, attraverso specifiche iniziative. È inoltre disponibile a collaborare ad attività di formazione nell’ambito delle discipline biblioteconomiche e delle sue funzioni istituzionali (catalogazione, tutela, valorizzazione).

Conoscere la Biblioteca Marciana e i suoi fondi: incontro di approfondimento

La Biblioteca accoglie richieste di visite di studio di docenti universitari che vogliano approfondire tematiche affrontate durante le lezioni con l’esame di materiali antichi e moderni. A corredo della visita un bibliotecario illustrerà i principali repertori o documenti presenti in Biblioteca sull’argomento specifico. È preferibile che l’attività venga concordata fin dall’inizio dell’anno accademico.

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza incontri di carattere seminariale introduttivi a specifiche tematiche inerenti lo studio e il trattamento di manoscritti e libri rari.

I seminari sono rivolti a studenti universitari con l'intento di approfondire aspetti metodologici relativamente allo studio e al trattamento di manoscritti e stampati antichi, a corredo di corsi universitari specifici, quali Codicologia, Paleografia, Conservazione e restauro.

Ciascun incontro avrà la durata di 2 ore. Si prevede la partecipazione di non più di 20 studenti.
E' obbligatoria la prenotazione (didattica@marciana.venezia.sbn.it), con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di svolgimento.

I seminari proposti sono:

  • Repertori di riferimento per lo studio e la catalogazione dei manoscritti: quali sono e come si citano (Elisabetta Lugato)
  • La catalogazione dei manoscritti, dal catalogo a stampa ai cataloghi in linea: cosa cambia? (Alessia Giachery)
  • Metodologia di approccio codicologico allo studio delle miniature (Susy Marcon)
  • Gli aspetti materiali nello studio dei manoscritti: le legature antiche dei codici bessarionei (Silvia Pugliese)