Studenti delle scuole superiori

Il vastissimo patrimonio della Biblioteca Nazionale Marciana costituisce una importante risorsa per il mondo della scuola e della formazione a cui le proposte didattiche si rivolgono, rispondendo alle esigenze di approfondimento e di riscontro dei contenuti trattati in classe, attraverso il confronto con la documentazione tramandataci dal passato.

La trasmissione dei classici: incontro di approfondimento

Nel corso dell'incontro si analizza la trasmissione del testo di un autore classico già noto agli studenti, perché parte del loro programma di studio dell’anno, attraverso l’esame di alcuni manoscritti, incunaboli ed edizioni a stampa significative, conservati in Biblioteca, per giungere alla lettura e comprensione di una moderna edizione critica. Le date degli incontri vengono concordate su richiesta dei docenti. È preferibile che l’attività venga concordata con la Biblioteca fin dall’inizio dell’anno scolastico.

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza incontri di carattere seminariale introduttivi a specifiche tematiche inerenti lo studio e il trattamento di manoscritti e libri rari.

I seminari sono rivolti a studenti delle scuole superiori a partire dalle classi terze.

Ciascun incontro avrà la durata di 2 ore. Si prevede la partecipazione di non più di 20 studenti.
E' obbligatoria la prenotazione (didattica@marciana.venezia.sbn.it), con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di svolgimento.

I seminari proposti sono:

  • Cos'è un manoscritto? (Elisabetta Lugato)
  • L'invenzione della stampa: cosa cambia nel passaggio dal manoscritto al libro stampato? (Alessia Giachery)
  • Un libro tra le mani. Materiali e tecniche per il restauro (Claudia Benvestito)
  • Dal cartaceo al digitale: come trovo un libro? (Cristina Pagan)