Stage formativi

  • Agli studenti del terzo e quarto anno degli Istituti di Scuola Secondaria di II° grado della Provincia di Venezia la Biblioteca Nazionale Marciana offre nel periodo estivo l’opportunità di frequentare uno stage di orientamento e formazione, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro previste dalla L. 107/2015. Lo stage è articolato in modo da consentire, attraverso una formazione di base e una breve permanenza in alcuni uffici, una conoscenza più diretta e approfondita dei compiti e dei servizi della Biblioteca. Le attività sono ripartite in un momento di formazione di base (presentazione della Biblioteca: storia e formazione del patrimonio librario) e conoscenza dei servizi al pubblico e inserimento nelle attività lavorative della Biblioteca, atto a stabilire le capacità degli stagisti a relazionarsi con il personale e ad adattarsi alle esigenze e funzionamento degli uffici. Lo stage viene attivato nel periodo estivo, può avere la durata di tre o quattro settimane e fornisce crediti formativi.
    Tutor-referente dello stage è Elisabetta Lugato (lugato@marciana.venezia.sbn.it).
  • La Biblioteca è disponibile a stipulare convenzioni con le Università al fine di consentire agli studenti di svolgere uno stage formativo presso i propri uffici  È attualmente in essere una convenzione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Biblioteca Nazionale Marciana per lo svolgimento di stage curriculari (didattica@marciana.venezia.sbn.it).
  • Parimenti, la Biblioteca è disponibile a stipulare convenzioni con le Scuole dottorali delle Università, finalizzate allo svolgimento di tirocini formativi di durata complessiva di 8-12 mesi, che vertano su temi oggetto dello studio del dottorando e che rispondano ad interessi di ricerca comuni ad entrambe le istituzioni. Sono attualmente in essere una Convenzione per lo svolgimento di attività di ricerca e di tirocinio curriculare per i dottorandi del Dottorato in Storia ed analisi delle fonti scritte e dei testi letterari dall'antichità all'età contemporanea dell'Università di Cassino e per i dottorandi del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
    Per informazioni, Elisabetta Sciarra (sciarra@marciana.venezia.sbn.it).
  • Il Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro offre la possibilità di svolgere stage formativi per operatori provenienti preferibilmente da scuole di restauro o che comunque abbiano una pratica almeno triennale nel campo del restauro librario. Si accettano fino a due operatori per anno, per la durata massima di due mesi da svolgere tra marzo e giugno o tra settembre e dicembre. Le domande, complete di curriculum, devono pervenire al Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro (restauro@marciana.venezia.sbn.it) entro il mese di dicembre, per il periodo marzo-giugno, ed entro il mese di maggio, per il periodo settembre-dicembre.