Gruppi turistici

È possibile visitare le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

L’accesso individuale o in gruppo alle Sale Monumentali avviene dall’ingresso del Museo Correr (Piazza San Marco, Ala Napoleonica) ed è subordinato all’acquisizione del biglietto unico dei Musei di Piazza San Marco (valido per il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale, la Libreria Sansoviniana e Palazzo Ducale), che tuttavia per i residenti e nati nel Comune di Venezia è gratuito.

Per ulteriori informazioni sui biglietti ed eventuali riduzioni: http://correr.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/

È possibile concordare una visita guidata alle Sale Monumentali, a cura del personale della Biblioteca Nazionale Marciana, con ingresso dallo Scalone monumentale (Piazzetta San Marco 13/a), previo pagamento di un contributo forfettario di 500 euro e secondo gli orari di apertura al pubblico. Il gruppo non  dovrà superare le 25 persone.

La visita verte principalmente sulla storia della Biblioteca e delle principali raccolte che ne costituiscono il patrimonio, conservato in depositi librari non accessibili al pubblico, ma parzialmente visibile in occasione di mostre bibliografiche temporanee. Si accenna inoltre al percorso iconografico offerto dalla ricca decorazione pittorica presente all’interno delle sale della Libreria, opera di artisti quali Tiziano Vecellio, Paolo Veronese, il Tintoretto.

Per informazioni sull’offerta formativa e sulle visite guidate:
e-mail:  didattica@marciana.venezia.sbn.it
telefono: 041/2407236
Coordinatore: Alessia Giachery