N. 43

CABI Newsletter n. 43

29 gennaio 2009

1) SESAMONET - il navigatore per non vedenti
Roma, Castel S.Angelo, Sala della Biblioteca
3 febbraio 2009, ore 11.00
Presso la Sala della Biblioteca di Castel S.Angelo, il 3 febbraio 2009 alle ore 11.00, sarà presentato il Sistema SESAMONET.
SESAMONET è un innovativo bastone-Navigatore in grado di guidare i non vedenti via Bluetooth e fornire loro informazioni utili in maniera diretta e precisa, sostituendo o integrando le guide fisiche.

La sperimentazione, voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali da sempre interessato ad estendere la fruizione della cultura anche alle persone con disabilità, si attua in collaborazione con IBM Italia, Cattid e Associazione Disabili Visivi.
SESAMONET è ideato dall’Institute for Protection and Security of the Citizen (IPSC) del Joint Research Centre di Ispra con la collaborazione del CATTID dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

Si effettueranno visite guidate gratuite per non vedenti: il 3 e l’8 febbraio alle ore 10.30 e 16.00; nei giorni 4-5-6-7 febbraio alle ore 16.00.

2) Due seminari sull'accessibilità
Ferrara, 18-19 febbraio 2009
Nell'ambito del corso WebDev 2009, organizzato dall’associazione culturale "Malamente" di Ferrara si terranno due seminari che riguardano l'accessibilità del Web.

Il corso nel suo complesso è a pagamento mentre i seminari sono gratuiti e aperti a tutti.

Il seminario del 18 febbraio è rivolto a chiunque desideri approfondire i 22 requisiti tecnici imposti dalla Legge Stanca.Il seminario del 19 febbraio ha come tema: "Scrivere per il Web con l'accessibilità in mente" e tratterà gli aspetti redazionali per l’accessibilità e l’usabilità del Web.

Per informazioni:
<http://www.malamente.org/index.phtml?id=71>