N. 40

CABI Newsletter n. 40

8 aprile 2008

1) Libro Parlato Lions
Servizio attivo presso la Biblioteca Nazionale
Presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia è attivo il servizio Libro Parlato Lions, un servizio completamente gratuito rivolto a non vedenti, ipovedenti e dislessici, con queste prerogative:
  • permette la consultazione di una base dati di audio-libri disponibili, che attualmente contiene circa 7000 titoli;
  • abilita allo scarico dei file in formato MP3 degli audio libri disponibili, per ascoltarli dal proprio PC;
  • offre la possibilità di prendere a prestito dei lettori MP3 contenenti le tracce degli audio libri prescelti e scaricati;
  • offre la possibilità di richiedere a prestito tramite servizio postale degli audio-libri in formato audiocassetta o cd.

È possibile accedere al servizio previo appuntamento telefonico, telefonando al n. 041.24.07.211 o al n. 041.24.07.239.

Il personale della biblioteca assiste l'utente per l'iscrizione e l'utilizzo del servizio stesso.

L'attivazione del servizio è stata resa possibile grazie ad una convenzione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'Associazione Libro Parlato Lions.
Sul progetto, che coinvolge 24 biblioteche statali, si possono avere informazioni più dettagliate consultando il sito: <http://www.libroparlatolions.it/>.

2) Web Senza Barriere '08
E-inclusion, Accessibilità, Usabilità e Architettura dell'informazione
Roma, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 7, 8, 9 maggio 2008
Nei giorni 7, 8, 9 maggio 2008 si svolgerà a Roma, presso l'Aula Magna della facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Roma "Tor Vergata", la seconda edizione del Convegno "Web senza Barriere".

Organizzato dall'Area web del Centro di Calcolo e Documentazione di Ateneo con il titolo: "Web Senza Barriere '08 - E-inclusion, Accessibilità, Usabilità e Architettura dell'informazione", il convegno di quest'anno si articola in tre giorni, densi di attività.

Nella mattina della prima giornata si svolgerà il convegno istituzionale; a partire dal pomeriggio saranno proposti una serie di seminari didattici (dislocati in 3 aule) che termineranno il giorno 9. Gli argomenti dei seminari sono molti e forniranno un'ampia panoramica sullo stato dell'arte delle discipline del Web.

La partecipazione al convegno e ai seminari è gratuita, ma è richiesta la registrazione.

Per informazioni e iscrizioni:
<http://websenzabarriere.uniroma2.it/>.