N. 38

CABI Newsletter n. 38

29 settembre 2007

Convegno:
"L'evoluzione dell'accessibilità informatica"
Venezia, Palazzo Ducale (Sala del Piovego)
venerdi' 14 dicembre 2007

Negli ultimi anni si assiste ad un esponenziale moltiplicarsi dell'offerta diCultura e di servizi nel Web con iniziative, progetti e varie attività dai più svariati e validi contenuti.
Un fattore di frustrazione è, purtroppo, l'accessibilità di tutto questo.

La Biblioteca Nazionale Marciana e l'International Webmasters Association Italia promuovono un convegno, che si effettuerà il 14 dicembre 2007 nel Palazzo ducale di Venezia, Salone del Piovego, dal titolo: "L'evoluzione dell'accessibilità informatica".

Nel convegno si discuterà dello stato dell'arte dell'accessibilità dei siti Internet della Pubblica Amministrazione Italiana, della Cultura e dei Servizi, a più di tre anni dall'emanazione della Legge 4/2004 ("Legge Stanca").

Si potranno conoscere le positive conseguenze a cascata da questa generate, come alcune soluzioni pratiche che la Legge ormai impone, l'impronta lasciata in iniziative come i prodotti del Progetto Minerva e CulturaItalia e le nuove norme tecniche sull'accessibilità a livello internazionale che sono in fase di definizione.

L'obiettivo principale e' ribadire l'importanza dell'accessibilità del Web e degli strumenti informatici come forma di democrazia.

A tutti i partecipanti iscritti verranno consegnati in omaggio due libri: un esempio di editoria accessibile ed un volume sulla progettazione Web.

Per informazioni ed iscrizioni:
<http://marciana.venezia.sbn.it/internal.php?codice=537>
<http://educational.iwa-italy.org/evento.asp?id=56>