N. 35

CABI Newsletter n. 35

11 maggio 2007

Eventi su Accessibilità e qualità del Web:

1) Il Veneto verso il Portale della Cultura Italiana
Venezia, 18 maggio, ore 10.30
Palazzo Ducale, Salone del Piovego

Il Portale della Cultura Italiana è un importante progetto che il MiBAC sta realizzando, volto a rendere accessibili le risorse digitali già esistenti, grazie ad un accesso integrato alle banche dati.
Si sta avviando un processo di integrazione di contenuti digitali da parte delle istituzioni culturali del territorio, comprimari del progetto.

Nel Seminario, che si svolgerà all'interno del Palazzo Ducale, in Piazza San Marco, verrà illustrato il Progetto e lo stato di realizzazione dell'adeguamento dei siti web di istituti periferici del Ministero dei Beni Culturali e di istituzioni culturali del Veneto ai fini dell'adesione al Progetto stesso, secondo le normative di accessibilità della Legge "Stanca" e i principi europei di qualità suggeriti da Minerva.

Per informazioni:
<http://www.otebac.it/> (in: Eventi)

2) E il "navig@r" m'è dolce...
Piegaro (PG) , 25/5/2007
Museo del Vetro

In questo convegno su accessibilità e usabilità del web si parlerà di normative, di formazione e delle problematiche degli utenti ipovedenti e non vedenti.

Per informazioni:
<http://comune.piegaro.pg.it/convegno_accessibile.html>

3) Web senza barriere. Il passato, il presente e il futuro dell'accessibilità
Roma 31 maggio 2007
Università degli studi di Roma "Tor Vergata"

Il focus del convegno è quello di divulgare i principi del corpus normativo sull'accessibilità, di sensibilizzare gli attori del processo di progettazione e redazione dei siti web e di diffondere la cultura del pensiero accessibile.

Il convegno, al quale parteciperanno relatori tra i principali esperti di accessibilità insieme ai rappresentanti delle istituzioni maggiormente sensibili all'argomento, definirà il percorso evolutivo delle linee guida e delle normative in materia, fotografandone lo stato attuale di applicazione e gettando uno sguardo sul futuro dell'accessibilità in Italia.

Per informazioni:
<http://websenzabarriere.uniroma2.it/>