N. 31

CABI Newsletter n. 31

3 novembre 2006

1) Seminario
Accessibilità degli strumenti informatici: un percorso in evoluzione
Bologna , HANDImatica 2006, 1 Dicembre 2006

L'interesse sul tema dell'accessibilità si è molto accentuato dopo l'entrata in vigore della Legge 4/2004, che fissa una serie di "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici": quindi non solo i siti web, ma più in generale le applicazioni, i testi, i supporti informatici.

Nel seminario "Accessibilità degli strumenti informatici: un percorso in evoluzione"che si terrà l'1 dicembre 2006 a Bologna nell'ambito di HANDImatica 2006, si vuole fare il punto sulla situazione attuale.

Attraverso un serie di interventi verranno illustrate le varie attività necessarie per raggiungere l'obiettivo dell'accessibilità, i risultati di una Regione e il punto di vista dei tecnici del settore. Si parlerà inoltre di un progetto della UE relativo alla verifica del livello di accessibilità dei siti web europei e non mancheranno le novità dal W3C. Infine un rappresentante del CNIPA farà il punto sullo stato e sulla evoluzione della Legge.

Per informazioni:
http://www.handimatica.it/Handi2006/Seminari_2006/01_Accessibilita.htm

2) Incontro/Presentazione
Vederci per leggere?
Presentazione del libro: "Pax Tibi, Avogador Meus"
Venezia, Biblioteca Querini Stampalia, 27 novembre 2006

Una iniziativa interessante e da segnalare, una specie di uovo di Colombo per l'accessibilità della lettura.
Al giono d'oggi i libri nascono in digitale; un non vedente, per poter leggere un libro, dopo averlo acquistato lo scannerizza con fatica e perdita di tempo e, in pratica, fa del lavoro per trasformarlo nel formato digitale, qual'era prima di essere stampato. Perchè non fornire i libri anche in questo formato, che può andare incontro a tutte quelle persone che hanno problemi di vista? Basta pensarci.

La casa editrice OMNIA OFFICE ha raccolto questo problema e ha iniziato una collana intitolata "I Gialli accessibili", distribuita in formato cartaceo assieme al formato elettronico, con una formaula chiamata "TetraLibro". Il primo numero è: "Pax Tibi, Avogador Meus", un giallo ambientato nella Venezia del Cinquecento.

Il volume sarà presentato nell'incontro "Vederci per leggere?", che si terrà a Venezia, lunedì 27 novembre 2006 - ore 17.00, presso la biblioteca della Fondazione Querini Stampalia, con la collaborazione della Culture Factory della Fondazione Eni Enrico Mattei.
Oltre all'editore e alle autrici, parteciparanno eperti di accessibilità e la reponsabile del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia, importante iniziativa che va incontro a chi ha problemi di vista.
Verrà inoltre tenuto una test sul libro stesso, presso la postazione per ipovedenti e non vedenti, da tempo in uso presso la Biblioteca Querini Stampalia.

Per informazioni:
http://www.feem.culturefactory.it/