N. 21

CABI Newsletter n. 21

1 settembre 2006

Riepilogo sulla "Legge Stanca"

Dopo la pubblicazione dei "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici" ( G.U. n. 183 dell'8 agosto 2005, Decreto Ministeriale 8 luglio 2005), la Legge 9 gennaio 2004, n. 4, ("Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" - chiamata "Legge Stanca") è completa e operativa.

Il decreto con le regole tecniche dispone in modo dettagliato i requisiti e gli elementi di usabilità che debbono avere i siti Internet e gli strumenti informatici, come i personal computer e le applicazioni, per facilitare il loro utilizzo da parte di utenti diversamente abili.

Inizia ora il periodo di adeguamento: le pubbliche Amministrazioni hanno tempo dodici mesi per provvedere all'adeguamento dei loro apparati.
Finalmente in Italia, oltre la normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche, c'è anche una normativa per l'abbattimento delle barriere digitali. Abbattimento che sarà rafforzato anche dal "Codice dell'Amministrazione digitale", che entrerà in vigore dal gennaio 2006 e che ha come scopo quello di far sì che internet diventi strumento di comunicazione privilegiato tra cittadini e amministrazioni.

Non ci si potrà certo aspettare che in pochi mesi tutti i siti di pubblica utilità siano conformi alla Legge, ma, fuori dalle logiche che vedono la cosa come un problema puramente legislativo, ci si augura che la "Cultura dell'accessibilità" si diffonda sempre di più, sia a livello pubblico, sia (perchè no?) a livello privato.
La legge dovrebbe essere vista come uno stimolo, come un'ottima occasione per migliorare la qualità dell'informazione.

Ecco le tre parti salienti della normativa:

  1. La legge
    <http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/legge_20040109_n4.htm>
  2. Il Regolamento di attuazione
    <http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/regolamento.htm>
  3. Le Regole tecniche
    <http://www.pubbliaccesso.it/normative/DM080705.htm>

Altri link di interesse:

Il "Codice dell'Amministrazione digitale"
<http://www.padigitale.it/

Per approfondire l'argomento accessibilità, norme e standard connessi:

Pubbliaccesso.gov.it: <http://www.pubbliaccesso.it/>

Risorse in Italiano sull'accessibilità (siti, forum, mailing list, articoli)

  • Supporti (CABI)