N. 15

CABI Newsletter n. 15

3 giugno 2004

Seminario:
WWW e l'accessibilità all'informazione
Scuola Normale Superiore di Pisa
09 giugno 2004, ore 9.15

Organizzato in collaborazione con la Fondazione ASPHI onlus, che da 25 anni si occupa di tecnologie informatiche per persone disabili, il Seminario si propone di approfondire la tematica dell’accessibilità e di comprenderne le implicazioni.

L'accessibilità, oltre ad una valenza sociale, ha anche un’importanza economica, in quanto (oltre che per le persone disabili, che peraltro costituiscono oltre il 5% della popolazione) è spesso un importante aiuto per gli anziani. In ogni caso, come sovente avviene, porta benefici a tutti gli utenti.
Il problema è solo in parte tecnologico: infatti interessa soprattutto la comunicazione aziendale per assicurare che messaggi e servizi giungano efficacemente a tutti i destinatari previsti dai programmi comunicativi.

Verrà trattata la recente legge n. 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca), che fissa obblighi per la Pubblica Amministrazione, ma che si pone come strumento incentivante anche nei confronti dei privati, e si illustrerà il Progetto Minerva e il suo impegno per la qualità dei siti Web culturali.

Per informazioni vedi:
http://sitosns.sns.it/amicisns/www_accessibilita.htm