Incontrare il cartografo Fra' Mauro

Biblioteca Marciana newsletter

numero 6 - autunno 2003

10

Incontrare il cartografo Fra' Mauro

Fin dal 1993 mi sono dedicato alla realizzazione di composizioni che sono parti di serie più ampie. In questo momento sto componendo una serie di opere sul tema "la città di Venezia e le sue ombre".

L'opera acqua alta è stata la prima parte di questa serie ad essere completata. Arrangiata per arpa solista ed ensemble, è ambientata nella cornice notturna di Piazza San Marco. Attualmente sto lavorando alla mia seconda composizione "Veneziana". Il brano, intitolato mappamondo, è dedicato all'Isola di San Michele.

Una delle sezioni vitali della composizione si chiama The meditations of Fra' Mauro, nella quale un attore (che rappresenta il monaco vissuto nel quindicesimo secolo) recita brani tratti dalla novella A Mapmaker's Dream di James Cowan.

Più avanti nel brano si affronta un inaspettato salto nel tempo. Qui, il compositore veneziano del ventesimo secolo Luigi Nono arriva a San Michele. Vi approda per conversare con il cartografo Fra' Mauro. Tuttavia, i racconti delle sue peregrinazioni e scoperte non sono riferite al mondo geografico, ma al mondo della musica. Nono parla attraverso la tuba, Fra' Mauro ascolta in silenzio.

Richard Rijnvos

Richard Rijnvos è uno dei principali compositori della sua generazione nei Paesi Bassi. Ha studiato composizione con, tra gli altri, Jan van Vlijmen e Brian Ferneyhough. Nel periodo 1986-92 è venuto in contatto con i compositori americani Morton Feldman e John Cage, che sono stati motivo di cambiamenti decisivi nella sua crescita. Nei suoi lavori è stato influenzato da autori come William Burroughs, Samuel Beckett, Joseph Beuys e Italo Calvino.