Possessore: Wieland, Melchior
<m. 1589>; botanico di origine tedesca. Nel 1589 lasciò i libri a stampa della propria biblioteca personale alla Biblioteca Marciana. Cfr.: G. E. Ferrari, Le opere a stampa del Guilandino. Per un paragrafo dell'editoria scientifica padovana del pieno Cinquecento, in Libri e stampatori in Padova. Miscellanea di studi storici in onore di mons. G. Bellini, Padova 1959; pp. 377-463; S. Pugliese, Melchiorre Guilandino, ‘bazarro Venetoteutonico’ alla guida dell'Orto botanico di Padova: studi su una biblioteca scientifica del Cinquecento, Dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche, documentarie e per la conservazione e il restauro dei beni librari e archivistici, Università degli Studi di Udine 2014. L'inventario della biblioteca di Melchiorre Guilandino è conservato presso l'Archivio di Stato di Venezia, Miscellanea di carte non appartenenti ad alcun archivio, b. 15, 2 gennaio 1590.
Voci di rinvio:
  • Guilandino, Melchiorre
BM - 212 D 24, frontespizio

BM - 212 D 24, sul frontespizio nota di possesso manoscritta: E libris ab Ecc.mo D. Melchiore | GUILLANDINO Pruteno Ser.mae | Reip. venetae Bibliot. legatis.

BM - 198 D 35, sul frontespizio nota di possesso manoscritta: E libris ab Ecc.mo viro D. Melchiore Guilandino | Pruteno bibliotecae Ser.me Reip. Ven. leg.

Segno di possesso: 

  • Note di possesso

Biblioteca di appartenenza:

BM - Biblioteca nazionale Marciana
Collocazione
D 212D 024
D 198D 035
Numero seriale: 661
Scheda: ES