<1847-1916> politico boemo, esponente dell'antica famiglia nobile dei Thun Hohenstein originaria del Tirolo. Franz, appartenente a ramo boemo della famiglia, quello di Tetschen an der Elbe, intraprese una rapida ascesa politico-militare, da governatore generale di Boemia a primo ministro sotto l'Impero asburgico, acquisendo nel 1911 il rango principesco, per concessione dell'imperatore Francesco Giuseppe. Il titolo si estinse con la sua morte, avvenuta nel 1916; alcuni suoi volumi sono conservati presso il Knihovna Národního muzea (Praha). Una delle prime dimore della famiglia in Tirolo, Castel Thun, conservava la biblioteca, la cui raccolta libraria è oggi conservata presso l’Archivio provinciale di Trento. Cfr.: Spreti, v. VI, pp. 598; G. Petrella, I libri nella torre: la biblioteca di Castel Thun, una collezione nobiliare tra XV e XX secolo (con il catalogo del fondo antico, Firenze 2015; G. M. Rauzi, Araldica tridentina, Trento 1987, pp. 338-339.

Data di nascita
1847
Data di morte
1916
Voci di rinvio
Thun Hohenstein, Franz : von Tetschen
Segno di possesso: Ex libris

BM – TURSI II EYM 1 sul contropiatto anteriore ex libris calcografico (98x76 mm)  con stemma araldico, inquartato: nel 1° e 4° di azzurro alla banda d’oro; nel 2° e 3° partito: d’argento, alla mezza aquila bicipite di rosso movente dalla partizione; di nero, alla fascia d’argento; sul tutto di rosso alla fascia d’argento. Ai lati due liocorni inalberati di rosso con la fascia d’argento sostenenti lo stemma coronato al centro e il collare dell’Ordine del Toson d’oro. Cimieri tre: 1° due corna da torneo d’argento con la fascia di rosso; 2° un liocorno di rosso con la fascia d'argento, nascente; 3° due semivoli accollati: il primo d'argento carico della mezz'aquila di rosso, il secondo di nero carico di una fascia d'argento. Il tutto posante su di un piedistallo con la scritta: EX· LIBRIS | FRANC·COM·A·THUN - HOHENSTEIN | TETSCHEN. (variante di Bragaglia n. 446, variante di Mannucci, pp. 177-178).

 

[Scheda a cura di J. Minto - progetto “Cultura Giovani. Veneto. Biblioteca Nazionale Marciana - Settore Patrimonio artistico e culturale”]

 

Biblioteca di appartenenza

BM - Biblioteca nazionale Marciana

Numero seriale: 1598 Autore: OB