Possessore: Poggi, Cencio
<1853-1910> Erudito e appassionato di antichità comasche, negli anni Novanta dell’Ottocento fu presidente del Museo archeologico Paolo Giovio di Como. Nei suoi scritti utilizzava a volte lo pseudonimo di Arrigozzo. Dalle sue opere, come “Il salone dei Cimeli”, spicca un vivace interesse per la tutela e la conservazione dei beni culturali, o interessi più specifici, come la numismatica, nel cui campo operò molte ricerche, che lo portarono alla pubblicazione di scritti, come “Le medaglie di Giuditta Pasta”, celebre cantante lirica comasca. Parte del suo archivio è conservato all'Archivio di Stato di Como. Cfr.: C. Poggi, Le Medaglie di Giuditta Pasta, in Rivista italiana di numismatica, v. 2 (1889), fasc. IV, p. 517.
BM – TURSI II KOZ 1 contropiatto anteriore

BM – TURSI II KOZ 1, sul contropiatto anteriore ex libris calcografico: entro una doppia cornice ottagonale con motivi floreali agli angoli, in alto e centrato il nome del possessore “Cencio Poggi”, in basso a sinistra un monte con cima turrita e sottoscritto "Como"; al centro il numero 3010 apposto con timbro. 

[Scheda a cura di J. Minto - progetto “Cultura Giovani. Veneto. Biblioteca Nazionale Marciana - Settore Patrimonio artistico e culturale”]

Segno di possesso: 

  • Ex libris

Biblioteca di appartenenza:

BM - Biblioteca nazionale Marciana
Collocazione
TURSI II. KOZ 1
Numero seriale: 1545
Scheda: OB