Giornali

Biblioteca Marciana newsletter

numero 8 - autunno 2005

8

Giornali

Il Settore Giornali è ora pienamente fruibile. Il deposito marciano dei giornali è dotato di una struttura lignea soppalcata, costruita nei primi anni del '900, che è stata recentemente modificata seguendo i più moderni criteri di conservazione (vedi in questa Newsletter l'articolo di Tiziana Plebani). Nel contempo sono stati microfilmati, trasportati in un apposito magazzino ed esclusi dalla lettura tutti i giornali veneziani dell'800 ed anche alcuni usciti nel periodo delle due guerre, specialmente quelli che erano notevolmente rovinati.

Sono state prodotte 415 bobine positive ed altrettante negative di circa quaranta titoli, oltre a tutti i Numeri Unici, osservando le più recenti norme ISO. Il microfilm della "Gazzetta di Venezia", ora completo, è stato anche digitalizzato.

Verrà messo a disposizione del pubblico un fascicolo contenente l'elenco dei giornali conservati dalla Marciana. Ad ogni titolo sarà affiancata la rispettiva segnatura, l'eventuale collocazione del microfilm e la conseguente esclusione dalla lettura dei volumi cartacei.

È iniziata inoltre la schedatura della pubblicistica che perviene in Biblioteca in osservanza della legge sul deposito legale (segnatura: PER. DDS.) ed è stata poi creata anche una nuova collocazione per i periodici di grande formato (PER. G.).

Marica Michieli