YOGA A VENEZIA: esperienze, percorsi, storie

Venerdì, 19 Giugno 2015

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, venerdì 19 giugno 2015, dalle 16.30 alle 18.30, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Piazzetta san Marco 13/a) un incontro dal titolo “Yoga a Venezia, esperienze, percorsi, storie”, in occasione della prima Giornata Internazionale dello Yoga proclamata dall'Assemblea delle Nazioni Unite per il giorno 21 giugno 2015. Parteciperanno alcuni insegnanti e praticanti delle più note scuole e realtà cittadine, sviluppatesi in questi anni.

Saluto di Maurizio Messina, coordina Mirella Canzian (Biblioteca Nazionale Marciana).

Interventi di Laura Lena, attuale presidente dell'Associazione LOYI  Light On Yoga Italia, Fabio Furlan, Alexandre Henriques Salta,  Roberto Mazza (insegnanti qualificati di Iyengar Yoga, presso diverse scuole del territorio veneziano),  Mariapia Cardani, allieva di Gerard Blitz e associata YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), Mirella Perlasca, presidente dell'associazione RYE, Ricerca sullo Yoga nell'Educazione.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv/venipedia/

Nei giorni precedenti all’incontro sarà registrata, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana, una pratica silenziosa eseguita da parte di un gruppo (Arte Yoga di Mestre) di allievi di livello avanzato, senza pubblico, che verrà trasmessa attraverso il canale tv di Venipedia (http://venipedia.it/tv).

La proposta del Primo Ministro indiano di dedicare allo Yoga una giornata per onorare questa disciplina, nata migliaia di anni fa in India,  ha ricevuto un consenso unanime, con il sostegno di oltre 170 paesi.

Le tecniche yoga si sono diffuse ampiamente negli ultimi cinquant’anni in tutto il mondo, avendo molte applicazioni sia come pratiche volte a ottenere un benessere totale (fisico, mentale, psichico) che come aiuto a gestire vari disturbi.

L'intento dell'incontro è quello di rendere omaggio a quest’arte-scienza, attraverso i racconti di chi, rimastone affascinato e/o incuriosito,  l’ha fatta entrare nella propria vita, come pratica quotidiana e stile di vita, contribuendo alla sua diffusione.

Oggi a Venezia qualsiasi Associazione sportiva o Circolo culturale offre, nei propri programmi, corsi di Yoga. Abbiamo invitato solo alcune delle realtà, presenti sul nostro territorio, ma siamo certi  che, in questo giorno celebrativo, si renderanno visibili in altri modi.