XIII Settimana della Cultura

da Sabato, 09 Aprile 2011 a Domenica, 17 Aprile 2011

Ingresso gratuito nei musei statali

Iniziative della Biblioteca Nazionale Marciana
e del Museo Archeologico Nazionale

 Dal 9 al 17 aprile 2011 sarà riproposta la Settimana della Cultura (XIII edizione).
Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali d’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.

Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.

Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Per visitare il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana - inserite nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, con ingresso dal Museo Correr (Ala napoleonica) - le persone interessate riceveranno il biglietto gratuito per tali sedi.

 

Programma delle iniziative

Domenica 10 aprile
Per il ciclo di visite guidate specialistiche: "Alla scoperta della Liberia Sansoviniana", Mariachiara Mazzariol (alle ore 10.30, 12.00 e 14.00) illustrerà la ricca decorazione pittorica presente all'interno delle Sale Monumentali, opera di artisti quali Tiziano Vecellio, Paolo Veronese, il Tintoretto.
Si accennerà anche alla storia costruttiva dell'edificio.

Punto d'incontro: al n. 13/a di Piazzetta San Marco.

Lunedì 11 aprile
Presentazione della ricerca: EgittoVeneto, coordinata dall'Università degli Studi di Padova e dall' Università Ca' Foscari, Venezia, finanziato dalla Regione Veneto e dal CAM Centro Musei di Ateneo.

Antisala della Libreria Sansoviniana (n. 13/a di Piazzetta San Marco), dalle 11.00 alle 13.00.

Mostra "Aspettando l'Unità (1850-1866). Venezia verso l'unificazione attraverso le collezioni della Biblioteca Nazionale Marciana",
Sale Monumentali, orario: 10.00-19.00
  • Visite guidate alla mostra, a cura di Carlo Campana e Stefano Frassetto, nei giorni:
    • sabato 9 e 16 aprile, alle ore 11.00
    • martedì 12 aprile, alle ore 17.00.

    Punto d'incontro: ingresso della Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco n. 7, Venezia.

  • L'esposizione è accompagnata dall'iniziativa "Leggere l'Unità": un ciclo di incontri indirizzati alle scolaresche e alla cittadinanza, con letture di brani significativi e commenti di professori universitari.

    Il primo incontro, dal titolo: L'immagine della città, a cura di Tiziana Plebani, si terrà mercoledì 13 aprile, alle ore 17.00, nell'Antisala della Libreria Sansoviniana (ingresso Piazzetta San Marco 13/a).

    Saluto di Maurizio Messina, vicedirettore della Biblioteca Nazionale Marciana, commento di Donatella Calabi.
    Seguirà nelle sale attigue del Museo Archeologico Nazionale un percorso museale d'ascolto con esecuzioni musicali dal vivo dei docenti del Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia.