Visita guidata al cantiere di restauro del Globo celeste di Coronelli

Martedì, 14 Maggio 2019

Alla fine del 2018 si è avviato in Biblioteca Nazionale Marciana  il restauro del Globo celeste di tre piedi e ½ del celebre cartografo e cosmografo Vincenzo Coronelli, da lui donato alla Repubblica di Venezia nel 1689.

L’intervento è finanziato grazie alle erogazioni liberali pervenute tramite la piattaforma di Art Bonus (https://artbonus.gov.it/1312-globo-celeste-di-vicenzo-maria-coronelli.html), e si è scelto di svolgerlo in modalità di cantiere aperto  all'interno del percorso museale marciano, nella nuova sezione delle Sale dei Ridotti dei Procuratori. 

La Biblioteca propone, martedì  14 maggio 2019, alle ore 15.00, una visita guidata della durata di un’ora circa al cantiere di restauro, curata dalla restauratrice Sara Gottoli e dal funzionario restauratore-conservatore della Biblioteca, Silvia Pugliese, che illustreranno le particolarità dell’opera di Coronelli, le varie fasi del restauro in corso e le novità emerse durante i lavori.

La visita guidata si svolgerà per un  gruppo di massimo 15 persone.

Richiesta la prenotazione on line sul sito della biblioteca https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=4393

Punto di ritrovo al portone della Libreria Sansoviniana , Piazzetta San Marco 13,  alle ore 14.45.