Sua Santità il Dalai Lama alla Biblioteca Marciana

Martedì, 10 Febbraio 2009

Sua Santità il Dalai Lama, Tenzin Gyatso, sarà a Venezia martedì 10 febbraio 2009, con una sua delegazione.

Alle ore 10.20 Sua Santità sarà accolta dalla direttrice della Biblioteca Marciana, Maria Letizia Sebastiani, per la cerimonia conclusiva della sua visita a Venezia.

La direttrice illustrerà il celebre mappamondo di Fra’ Mauro (del 1460) in cui il Tibet è raffigurato come entità autonoma; il Dalai Lama farà quindi il suo ingresso nella Sala del Sansovino.

A rendergli omaggio saranno ammessi un centinaio di invitati del Comitato d’Onore e del Consiglio Regionale Veneto.

L’assessore comunale alle Relazioni internazionali e alla Pace, Luana Zanella, introdurrà il testamento di Marco Polo, che verrà esposto al centro della sala in una teca di vetro.

Michele Bortoluzzi del Comitato d’Onore leggerà quindi un brano, tratto da “Il Milione”, in cui il celebre viaggiatore veneziano descrive il suo arrivo nell’altipiano del “Tebet” che, pur essendo vicino all’impero del “Gran Khan” aveva una sua lingua e moneta, nonché tradizioni diverse già in quell’epoca (fine XIII secolo).

Il presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Marino Finozzi, saluterà infine il Dalai Lama – che, accompagnato dal suo traduttore, terrà un discorso – al quale seguirà la cerimonia di commiato che prevede - in segno di amicizia e fratellanza – la consegna della bandiera tibetana e veneta

Fotografie di: Maria Michieli, Adriana Ferrara, Elena Manassero